Rosé Cà Pruccolo , semplicemente fantastico !

Rosé Cà Pruccolo Frizzante
Rosé Cà Pruccolo

Conoscere il produttore a volte aiuta , e proprio dalle sue mani ho ricevuto il Rosé Cà Pruccolo .

Grazie a Simone Pasquinelli , del podere Ca’ Pruccolo , grazie perchè questo Rosé è proprio buono , ed è pieno di sorprese.

Ve le voglio svelare.

Serata pesce e si stappa il Rosé Cà Pruccolo , prendo il cavatappi e boom ! Boom ? E si perché lo credevo un Rosé fermo ed invece c’è dentro del brio.

Lo si vede meglio versandolo nel bicchiere , il suo rosa intenso e leggermente ramato viene subito interrotto da una eruzione di spuma rosacea che svanisce in fretta ma lascia presagire quel che verrà all’assaggio. Insomma un vino mosso , ecco come si presenta in una foto. (Mossa).

Rosé Cà Pruccolo Frizzante
Rosé Cà Pruccolo Frizzante , un vino mosso in una foto mossa…

Ora , prima di venire all’assaggio bisogna annusarlo , e ragazzi che profumo ! Un fantastico odore di fragoline di bosco , eccellente.

Penasere che è sangiovese , vinificato in rosa e fatto fermentare con l’aiuto di qualche lievito. Non l’avrei mai detto.

Devo berlo. E qui arriva l’estasi , il Rosé Cà Pruccolo avvolge il palato con un gusto delicato , una frizzantezza delicata e naturale che accarezza la lingua , una consistenza cremosa piacevolissima ed un retrogusto che riporta in mente il frutto rosso sopito.

Il primo bicchiere è volato , ancor prima di mangiare il primo boccone , e ciò mi ha fatto capire che servito bello fresco potrebbe essere un aperitivo da bere a fiumi.

Poi mangio , trota salmonata al forno , ne ribevo un altro sorso ed il Rosé Cà Pruccolo ci stà a pennello. Penso che potrei aver avuto sotto mano anche un fritto ed una grigliata ed il risultato sarebbe stato ugualmente fantastico.

Servitelo a 10 gradi in un calice medio ampio , anche a coppa , ha 12,5 gradi ma ne dimostra anche meno , ed il fisico lo tollera molto bene.

Ha solo pregi ? Beh un difetto ce l’ha anzi due e l’ho già detto al produttore.

1) Costa troppo poco.

2) La bottiglia lo fa sembrare un vino fermo , e l’etichetta spartana non lo valorizza.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Frazione di San Martino in Venti , Rimini (RN).

Uvaggio -> Sangiovese vinificato in rosa.

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio ->Poco , comunque chiedete al produttore !

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Rosé Cà Pruccolo , semplicemente fantastico !”

I commenti sono chiusi.