Passerina Brut Velenosi , Spumeggiante !

Passerina Brut Velenosi Spumante
Passerina Brut Velenosi , Spumante spumeggiante !

Dopo un Rosé frizzante arriva ora un bianco spumante , la Passerina Brut Velenosi , un metodo charmat che dal nome lascia intuire l’uvaggio : 100% Passerina.

E se mi cooscete bene sapete che mi piace parlare di Passerina , su FoodWineBeer , e non solo 😉

Non resisto , anche con la Passerina Brut Velenosi  ho fatto i soliti doppi sensi , so che sono infantili , ma è più forte di me.

Però questo vino spumante metodo charmat merita il suo spazio e la sua descrizione fatta con serietà.

Ritorno subito in carreggiata ed incomincio a fare ciò che mi riesce abbastanza bene , degustare vini e scrivere le sensazioni che da essi ne scaturiscono.

Qui la prima sensazione con la Passerina Brut Velenosi la si ha ancor prima di aprirla , una sensazione di eleganza data dalla sua bottiglia bellissima nell’aspetto e molto curata.

C’è un libriccino attaccato al suo collo , lo apro e vedo delle ricette per dei cocktail estivi freschi a base di frutta e spumante.

Bell’idea , ma a me il vino piace nudo e crudo , puro.

Lo verso nel bicchiere , un calice a coppa larga che forse non è l’ideale , magari sarebbe stato meglio un calice a chiudere o un flute, comunque il colore lo si vede bene anche da quello da me utilizzato.

Un giallo paglierino scarico , tendente al limone , con un evidente numero elevato di bolle di medie dimensioni ed una spuma bianca fine ed evanescente.

Fruttato nei profumi , va oltre alla classica frutta gialla tipicamente varietale , perché si sente dell’agrume.

Al palato la Passerina Brut Velenosi conferma questa eccezione , te lo aspetti più delicato ed invece ha una nota intensa di gusto che è l’esatto insieme di mela e limone , insomma sembra una macedonia di frutta bianca , ma non zuccherata perché è tendenzialmente secca.

Asciutta nel finale , ideale a tutto pasto in abbinamento con il pesce , antipasti caldi , primi piatti saporiti e secondi piatti al forno , fritti o grigliati.

La Passerina Brut Velenosi ha un prezzo contenuto sui 7 euro , una gradazione di 12,5 gradi e va servita ad una temperatura bella fresca 8-10 , che dire di più? Sempre evviva la Passerina 😀 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Ascoli Piceno (AP).  

Uvaggio -> 100% Passerina.  

Gradazione -> 12,5% vol. 

Prezzo medio -> 7 Euro.  

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !