Quattro Ville Reno DOC Pignoletto Frizzante Righi , brio !

Quattro Ville Reno DOC Pignoletto Frizzante Righi
Quattro Ville Reno DOC Pignoletto Frizzante Righi

In attesa di provare il Quattro Ville Reno DOC Pignoletto Spumante Brut che ho al fresco in frigorifero , al ristorante ho trovato il suo fratello più pacato , il quattro ville Reno DOC pignoletto frizzante di Righi , e non ho potuto fare a meno di provarlo. Brioso , mi ha convinto e ve lo racconto…

Già , Quattro Ville più Quattro Ville fà otto ville , Righi raddoppia e rilancia il reno DOC pignoletto in due versioni destinate al circuito HO.RE.CA. anche se…

Diciamo che non è difficile nemmeno reperirlo per casa propria ma questa volta l’ho consumato nel suo ambiente naturale.

Assieme al suo abbinamento naturale ovvero il pesce , dagli antipasti al primo , per non dimenticare la grigliata , il Quattro Ville Reno DOC Pignoletto Frizzante Righi spazia a tutto pasto.

Di colore giallo paglierino scarico fortemente influenzato da riflessi verdognoli , ha poche bollicine , minuscole ma persistenti.

Non è un vino che profuma molto , diciamo che è floreale con dei tocchi di frutta acerba.

Da bere però è piacevolmente morbido , brioso in bocca giustamente fruttato , il Quattro Ville Reno DOC Pignoletto Frizzante Righi lascia solo nel finale spazio alla freschezza di qualche nota acidula.

Bene , gli abbinamenti li ho già detti , la gradazione è bassa , solo 11 gradi ed anche il prezzo è contenuto , servitelo in calici piccoli a 8-10 gradi e godetevelo !

Nota finale , sebbene la sua versione da GDO l’abbia provata alcuni mesi or sono , mi sembrano differenti , avrei pensato fossero più simili…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Comuni di Modena e Bologna nella zona DOC del Reno.

Uvaggio -> Pignoletto 100%

Gradazione ->11% vol.

Prezzo -> 4€ 75cl

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !