Prosecco DOCG Brut Col Vetoraz Magnum , size does matter !

Prosecco DOCG Brut Col Vetoraz Magnum
Prosecco Valdobbiadene DOCG Brut Col Vetoraz Magnum

Pesce e 6 persone , quale migliore occasione per stappare una Magnum di Prosecco DOCG Brut Col Vetoraz ? Penso nessuna , o forse un aperitivo a cui partecipare numerosi ? Non so decidete voi dopo aver letto l’articolo 🙂

 

Le dimensioni contano , mettetevi l’animo in pace voi che ce l’avete piccolo , io oggi ho sfoderato un Magnum di Prosecco Valdobbiadene DOCG Brut Col Vetoraz ed è scattata l’ovazione !

Doppi sensi a parte 😉 l’ho già detto che per me il vino rosso nei maxi formati migliora , ed invece uno spumantizzato ?

Beh di sicuro fà scena , ricorda i festeggiamenti da podio della formula uno e comunque se siete in sei è in grado di accontentare tutti senza lasciare nessuno a bocca asciutta.

Di base poi abbiamo il Prosecco Valdobbiadene DOCG brut di casa Col Vetoraz , una garanzia.

Giallo paglierino scarico con evidenti riflessi verdognoli ha un perlage intenso che concorre a forare una spuma intensa e cremosa , svanita la quale è comunque possibile vedere ancora numerose bollicine.

Non è dei più profumati , floreale all’inizio , mela verde e poi agrume al naso è pungente e mette subito in chiaro la sua natura di Brut.

Tenore zuccherino basso , si sente subito in bocca dove è asciutto , ma pieno di sapore con un corpo sapido che rimane tale fino al finale dove raggiunge una freschezza piacevole grazie alla sua esuberante carbonatazione .

Per questo il Prosecco Valdobbiadene DOCG Brut Col Vetoraz lo preferisco col pesce , servito in un calice medio a 10 gradi si abbina al fritto anche un pochino unto , alla grigliata sia classica che di crostacei. Ok dai visto che è un magnum vi concedo anche un paio di flutes come aperitivo , ma allora servitelo ad 8 gradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene 

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione ->11,5% vol.

Prezzo medio -> 18 euro , ma sono 1,5 lt.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Prosecco DOCG Brut Col Vetoraz Magnum , size does matter !”

I commenti sono chiusi.