Marne Brune 2008 Nebbiolo d’Alba DOC Fontanafredda , take it easy !

Marne Brune 2008 Nebbiolo d'Alba DOC Fontanafredda
Marne Brune 2008 Nebbiolo d’Alba DOC Fontanafredda

In vita mia ho imparato a superare i preconcetti , ed anche se esistono delle caratteristiche di base nei prodotti di alcune regioni , mi sono trovato tra le mani un magnum di Marne Brune 2008 Nebbiolo d’Alba DOC di Fontanafredda che mi ha stupito per il suo essere bevibile pur rimanendo un grande vino.

 

Certo che è giovane per essere un nebbiolo , il Marne Brune 2008 Nebbiolo d’Alba DOC Fontanafredda ha solo 3 anni alle spalle e per un nebbiolo possono sembrare davvero pochi.

Magari bisognava lasciarlo riposare in cantina ancora qualche anno , ma l’occasione era quella giusta per aprire un magnum ed io non ho perso tempo.

Così lo apro e lo faccio arieggiare un’ora abbondante , per poi versarlo nel bicchiere e trovarmi di fronte ad un bellissimo colore rosso amaranto dai riflessi chiari.

Si intuisce che non viene barricato a lungo , anche se i suoi 12 mesi non sono pochi , evidentemente il legno usato non trasferisce troppo colore.

Anche nei profumi il legno è assente , è un vino delicato all’olfatto , forse anche troppo tanto da rischiare di essere scambiato per un vino piatto con i suoi leggeri sentori di frutti rossi.

Invece al palato ha gran carattere , ricordando i suoi 13,5 gradi , parte morbido per poi rimanere caldo e leggermente fruttato nella fase centrale ed infine grazie ad un tocco di spezie e ad un leggero accenno di acidità , scivola via fresco verso il suo retrogusto breve ma piacevole.

Non so come sarebbe stato tra qualche anno il Marne Brune 2008 , ma a gennaio 2012 è risultato perfetto da bere assieme ad una grigliata di carne mista , senza disdegnare nemmeno l’accostamento con i crostini che hanno fatto da antipasto. Servito a temperatura ambiente , richiede un calice medi ma non sfigura nemmeno nei classici bicchieri da tavola .

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Vezza d’Alba, Montaldo e Monteu Roero (CN).

Uvaggio -> Nebbiolo 100%.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2008).

Prezzo medio -> 30 euro per il magnum, si si avete capito bene e la 0,75 costa sui 13…

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Marne Brune 2008 Nebbiolo d’Alba DOC Fontanafredda , take it easy !”

I commenti sono chiusi.