Aperitivo time : Super Spritz !

Super Aperol Spritz
Super Spritz !

Lo conoscete tutti , è talmente famoso che è inutile descrivervi lo Spritz , ma vista la libertà di interpretazione che lascia ad ognuno allora vi voglio proporre un super Spritz !

Non vola , non è invincibile e sopratutto non vi dona super poteri ( a meno che non esageriate e l’abuso d’alcool vi faccia pensare di averli…) allora cosa ha di super questo spritz?

Diciamo che è bello carico di ingredienti , mantenendone in comune con lo spritz normale solo uno ovvero il prosecco.

Che poi in realtà , la storia parla di vino bianco , infatti la parola spritz deriva dall’austriaco spritzer cioè spruzzare.

Questo perché i soldati austriaci giunti in Veneto , trovarono i vini locali troppo forti per le loro abitudini e quindi solevano allungarli con una spruzzata di selz.

Quindi la ricetta originale dello spritz sarebbe vino bianco e selz.

Poi arrivò l’Aperol e nacque l’Aperol spritz , con ovviamente Aperol , prosecco ed acqua naturale in minima parte , tanto che se ci mettete del ghiaccio e lo lasciate sciogliere un pochino potete ance eliminarla.

Ma lo spritz così ottenuto è dolciastro , e a me non disseta. Se ci aggiungi selz non cambia.

Quindi ecco la variante il Super Spritz con Aperol , Prosecco , Tonica , Ghiaccio e… Gewurztraminer. Non gridate al sacrilegio… aspettate di provarlo.

Preparazione: prendete un bicchiere e metteteci i cubetti di ghiaccio.

Fate colare l’Aperol sui cubetti , fino a riempire un terzo del bicchiere.

Versate ora il prosecco , preferibilmente brut come questo , ed arrivate ai 2 /3 del bicchiere.

Aggiungete acqua tonica fino ai 3/4 del bicchiere e completate il riempimento con il Gewurztraminer.

Bene , ora mescolate e vedrete che il dolce dell’Aperol viene stemprato dalla parte aspra della tonica , la cui acidità viene controbilanciata dal gewurztraminer.

Ne risulta uno spritz carico di gusto ma meno dolce e meno alcolico quindi più dissetante , adatto ad un aperitivo estivo con tanti stuzzichini come pizzette e salatini ed anche mini sandwich di ogni genere con salumi o tonno.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Aperitivo time : Super Spritz !”

I commenti sono chiusi.