After Dinner Time : Caffè con Amaretto Di Saronno e Panna .

Caffè con Amaretto Disaronno e Panna
Caffè con Amaretto Di Saronno e Panna

A fine serata un caffè non si nega a nessuno , i più viziati lo prendono corretto , ma quelli di voi veramente “Lussuriosi” ameranno il Caffè con Amaretto di Saronno e Panna che vi vado a proporre. Mi raccomando , mettetecelo il caffè….

La raccomandazione è d’obbligo , a quelli di voi cui piace l’ Amaretto di Saronno probabilmente non viene spontaneo mischiarlo con altri ingredienti , magari lo preferite on the rocks con un paio di cubetti di ghiaccio , ma dopocena giunto il momento del caffè perché non deliziare voi o i vostri ospiti con un semplice diversivo facile da preparare?

Allora armatevi di caffè espresso , Amaretto di Saronno , panna spray e polvere di cacao , oppure un amaretto.

Ma prima della preparazione un simpatico aneddoto.

La prima volta che ho bevuto questo mix di caffè ed amaretto ero in Belgio , in un locale alle 10 di mattina. Ci eravamo fermati per una pausa in un trasferimento tra Belgio ed Olanda , giusto il tempo per un caffè.

Memore di quello bevuto il giorno prima non volevo rischiare ed appena ho visto nel menù “Caffè Italiano” non ci ho pensato due volte.

Ebbene è arrivato un bicchierone con caffè amaretto e panna…dove l’amaretto era in maggioranza. L’ho gradito ma….

Ok tornando a noi , prendete un bicchiere piccolo , una tazzina di caffè espresso bollente e l’equivalente di Amaretto di Saronno. Mescolate i due ingredienti ed aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna.

Ora una bella spruzzata di panna fino a riempire il bicchiere , e poi per guarnire potete scegliere tra una spruzzata di cacao amaro , oppure una granella ottenuta sbriciolando finemente un amaretto , biscottino che potete usare anche da sgranocchiare mentre bevete il vostro super caffè !

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !