Pojer e Sandri Brut Rosé Dolomiti

Pojer e Sandri Brut Rosé Dolomiti
Pojer e Sandri Brut Rosé Dolomiti

Quando nell’articolo precedente mi sono definito campanilista mi riferivo al Pojer e Sandri Brut Rosé Dolomiti , assaggiato quasi in contemporanea.

E’ vero che non sono proprio uguali , perché qui c’è anche dello Chardonnay , ma non è quella la differenza che eleva questo vino a “prodotto superiore” , almeno nei miei gusti.

Vediamo in cosa allora si distingue.

Alla base del Rosé Brut Dolomiti di Pojer e Sandri c’è più lavorazione.

Non che in Alsazia si grattino i cosiddetti , ma è proprio il concetto alla base ad essere diverso.

Questo vino non vede l’acciaio affatto , infatti la prima fermentazione avviene in fusti di rovere , e quelli del pinot nero sono anche stati usati in precedenza per un distillato. Poi rimane da 18 a 24 mesi sui lieviti.

Questo ovviamente carica il sapore , ma non solo.

Infatti anche il colore di questo vino è importante , un rosa carico di riflessi ramati e mille bollicine che formano una spuma bianca che si dissolve in fretta. Vi voglio rendere meglio l’idea:

incorporato da Embedded Video

Visto che colore ? Ma il profumo è ancora meglio  , ed il Rosé Brut Dolomiti di Pojer e Sandri regala al naso importanti note di lieviti e di frutto rosso vinoso , con un fondo minerale ed erbaceo allo stesso tempo.

Complesso al naso , forte al palato. Forte non significa alcolico , significa robusto , pieno .

Ciononostante si lascia bere bene , ha 12,5 gradi ma non si sentono troppo , e dopo il suo passaggio in bocca rimane solo asciutto e pulito.

Ma non preoccupatevi , il Rosé Brut Dolomiti di Pojer e Sandri non è un detersivo nonostante la definizione da me data in precedenza , bensì è uno spumante adatto agli aperitivi importanti o anche alle cene in abbinamento a crudità di pesce , ostriche o grigliate di crostacei.

Non sto a dirvi che accompagna anche le carni bianche e le verdure cotte , per chi come me nonostante la dieta non rinuncia ad un bicchiere di buon vino.

Servitelo a 12 gradi , in un calice medio ampio , o in un flute se usato come aperitivo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Faedo (TN).

Uvaggio -> Pinot Nero e Chardonnay (Ma le %…se le tengono ben strette).

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 16 euro nel 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !