Cremant D’Alsace Rosé Brut AOC Mochel Lorentz

Cremant D'Alsace Rosé Brut Mochel - Lorentz
Cremant D’Alsace Rosé Brut Mochel – Lorentz

Chi ha detto che il buon vino costa caro non conosce il Cremant D’Alsace Rosé Brut AOC Mochel Lorentz , un metodo champenoise , o metodo classico se preferite , che non ha nulla da invidiare ne ai fratelli della regione di champagne ne ai cugini Italiani.

Io però sono campanilista e…vedrete nel prossimo articolo.

Impossibile non apprezzare il Cremant D’Alsace Rosé Brut AOC Mochel Lorentz , un prodotto fine ed elegante , specialmente nel bicchiere.

La bottiglia infatti è minimal , anche nelle indicazioni sull’etichetta.

Ci sono il nome del prodotto che contiene al suo interno anche la denominazione di origine (Alsazia) , quello del produttore e la gradazione , null’altro.

Non ci è dato quindi sapere l’uvaggio del Cremant D’Alsace Rosé Brut AOC Mochel Lorentz , e non è riportato nemmeno sul sito del produttore , (minimal anch’esso ed anche poco curato) anche se basta poco per scoprire che è pinot nero al 100%.

Una vinificazione in rosa appena accennata , ne fa un vino dal colore tenue , con un perlage finissimo che forma una spuma evanescente , svanisce così in fretta che fai fatica a capire se è bianca o rosacea , ma sembra più la prima…

Nonostante 18 mesi sui lieviti il profumo non ne viene intaccato , e si sente il frutto rosso ed anche un fondo vinoso.

Spinge nel profumo ma accarezza il palato , quasi cremoso all’inizio , vivace poi , diventa quasi fresco sul finale e lascia il palato pulito con un retrogusto di frutto rosso acerbo appena accennato.

Gustoso compagno di cena , il Cremant D’Alsace Rosé Brut AOC Mochel Lorentz è ottimo in abbinamento ad antipasti freddi di pesce , crudi di mare misti , ed anche crostacei.

Ma anche con le carni bianche come il petto di pollo o di tacchino non scherza affatto , ed anche se può sembrare riduttivo diciamo però che grazie al prezzo contenuto si addice ad essere un vino “da tutti i giorni”.

Servitelo a 12 gradi in un calice a coppa medio , ha una gradazione alcolica medio bassa ovvero 12 gradi ma ne dimostra anche meno , rimane molto leggero.

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Traenheim , Regione dell’Alsazia.

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione -> 12% vol. 

Prezzo Medio -> 11 euro 75 cl. (Si avete letto bene 11 euro!)

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Cremant D’Alsace Rosé Brut AOC Mochel Lorentz”

I commenti sono chiusi.