Pignoletto IGP Cantina di Sorbara Vino Frizzante Secco

Pignoletto IGP Cantina di Sorbara Vino Frizzante Secco
Pignoletto IGP Cantina di Sorbara

Questo Pignoletto IGP Cantina di Sorbara è un Vino Frizzante Secco economico ma gustoso , in vendita nelle GDO è ideale se ne comprate un cartone per festeggiare una comunione o come vino da matrimonio, comunque da stappare in amicizia !

 

Brindiamo , è bello farlo , ma se l’euro non aiuta ci viene incontro il Pignoletto IGP Cantina di Sorbara.

Un Vino Frizzante Secco economico come già detto ma ciò non significa che sia un vino da poco.

Così visto il canale GDO che ce lo propone già in cartoni è ideale per le occasioni in cui il vino viene consumato in massa.

Premetto che c’è stato un cambio di etichetta, io l’ho provato come Pignoletto dell’emilia IGT Frizzante ma da quest’anno è un Pignoletto IGP che fa parte della linea foglia d’oro della cantina di Carpi e Sorbara, oggetto di un cambio di nome anche lei.

Prima si chiamava solo cantina di Sorbara , insomma cambia tutto ma il vino com’è ?

Un vino che esce col botto , scende nel calice con una spumina bianca che lo copre per un buon periodo di tempo e poi scopre un giallo paglierino abbastanza carico solcato da microbollicine fini ed abbondanti.

Profuma di buono il Pignoletto IGP Cantina di Sorbara , fruttato al punto giusto anzi forse anche un pochino troppo dolce come profumo (melone bianco e mela gialla) per essere un vino secco.

Ma come ho già detto è secco ma gustoso , sapido e con una bassa acidità nonostante le sue bollicine che solleticano ovunque e lo fanno percepire come fresco.

Ideale in abbinamento con il pesce , dagli antipasti ai secondi passando per i primi piatti , non disdegna nemmeno carni bianche e torte salate di verdura.

Avete una comunione , cresima o volete fare un rinfresco ma il portafoglio piange? Con questo vino che trovate a 3 euro a bottiglia non in offerta ma anche meno di 2€ se acquistato in cartoni farete un figurone , è anche leggero con soli 11 gradi quindi gli ospiti potranno berlo senza temere troppo l’etilometro , servito a 12 gradi in un calice medio ampio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Comuni di Nonantola e Castelfranco (BO).

Uvaggio -> Pignoletto 100%

Gradazione ->11% vol.

Prezzo -> 3€ 75cl

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !