Cedro Chianti Rufina DOCG Fattoria Lavacchio 2009

Cedro Chianti Rufina DOCG 2009 Fattoria Lavacchio
Cedro Chianti Rufina DOCG Fattoria Lavacchio

Un crescendo di sapori questo Cedro Chianti Rufina DOCG 2009 Fattoria Lavacchio , ha bisogno di un pochino di aria e dopo 30 minuti ed eccolo al 100% delle sue capacità. Però ha 13,5 gradi ed una forza…che mi ha portato al 75% delle mie capacità…

Mi ha piegato un pochino il Cedro , questo Chianti Rufina DOCG 2009 della Fattoria Lavacchio . Io l’ho preso sottogamba e lui si è fatto sentire.

E che quando un vino è buono si tende a berne un bicchiere in più, poi è biologico quindi mentalmente ti porta in un concetto di leggerezza …che non gli appartiene.

Stappatelo mezz’ora prima , datemi retta perché se lo stappate e bevete di getto vi sembrerà un vino giovane e fresco anche se versato nel bicchiere appare subito di un rosso rubino brillante con riflessi scuri , chiaro indice di forza.

Forza buona , forza profumata quella del Cedro Chianti Rufina DOCG 2009 della Fattoria Lavacchio , si sentono i frutti rossi maturi , un pochino di ciliegia ed una pungente sensazione pepata sul finale.

Il gusto replica l’olfatto , caldo e vellutato con un corpo solido , asciutto all’inizio leggermente fruttato quando si scalda al palato e sul finire le spezie esplodono e ci accompagnano fino al lungo retrogusto.

Il passaggio di oltre un anno in botti non lo ha modificato più di tanto nel gusto , ma di sicuro ne ha guadagnato in struttura , un 2009 è da considerarsi giovane vista la longevità che può raggiungere.

Servitelo a 20 gradi in un calice ampio , dategli la giusta importanza ricordando che i 13,5 gradi del Cedro Chianti Rufina DOCG 2009 della Fattoria Lavacchio sono veri e si fanno sentire.

Abbinamento ideale con la carne di manzo pura come una bella tagliata o una bistecca alla Fiorentina , non disdegna un ragù di cinta senese bello saporito o anche brasati ed arrosti.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Zona del Chianti Rufina DOCG nei comuni di Sieci e Pontassieve (FI).

Uvaggio -> Sangiovese 90%, Ciliegiolo 5% e Canaiolo Nero 5%

Gradazione -> 13,5% (Annata 2009)

Prezzo medio -> 10 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !