Peppoli Chianti Classico DOCG 2008 Marchesi Antinori , vecchio amico mio…

Peppoli Chianti Classico DOCG 2008 Marchesi Antinori
Peppoli Chianti Classico DOCG 2008 Marchesi Antinori

Quando ero giovane avevo meno coraggio ed invece di sperimentare vini nuovi preferivo andare sul sicuro , e quando andavo sul sicuro un mio vecchio amico era il Peppoli Chianti Classico DOCG dei Marchesi Antinori.

C’è il filetto in tavola , allora Peppoli Chianti Classico DOCG , c’è la tagliata e di nuovo Peppoli Chianti Classico DOCG e così via , ma come succede spesso quando bevi o mangi sempre la stessa cosa dopo un certo periodo ti stanchi.

Ne era passato di tempo dall’ultima volta , ma questa sera in cantina c’era lui ed in tavola un sugo molto saporito , così nel dubbio ho stappato l’annata 2008 del Peppoli Chianti Classico DOCG dei Marchesi Antinori.

Ho già confessato in altre recensioni la mia passione per i prodotti dei Marchesi Antinori , ma col Chianti la concorrenza è spietata e devo dire che tra i prodotti a larga diffusione si trova di tutto , ma questo Peppoli ha quel qualcosa in più.

Sarà l’affinamento in botti di legni differenti , ma il suo colore è scuro come pochi altri , con riflessi rosso granata molto accesi.

Anche nel profumo si fa distinguere , oltre alla bacca rossa classica del Sangiovese che lo compone per il 90% , si sentono altri profumi più speziati tipo cacao , ceduti a lui dal legno.

Un sapore deciso , non è il classico Chianti classico ( scusate il gioco di parole ) , ha dei tannini persistenti ed ha una corposità decisamente sopra la media , forse l’unica cosa che stona è la sua punta acidula nel finale , non che stia male in se e per se , ma con il sugo al pomodoro acidulo anche lui tende a fare a botte.

Meglio con la carne alla brace , dove i suoi 13 gradi danno il meglio di loro , a 18 gradi di temperatura ed in un bel bicchiere a balloon.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> tenuta di Peppoli , vicino a Tignanello.

Uvaggio -> 90% Sangiovese – 10% Merlot e Syrah.

Gradazione ->13% vol. (Annata 2008).

Prezzo medio -> 13 Euro , non è regalato ma ha un certo spessore…

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !