Cuprese Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi DOC 2007 Colonnara , un classico … superiore !

Cuprese Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi DOC 2007 Colonnara
Cuprese Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi DOC 2007 Colonnara

Mi capita raramente di chiedere un calice di vino , di solito prendo la bottiglia perchè a tavola siamo in numero sufficiente per finirla , ma questa volta ero solo io a bere ed un calice basta e avanza ma solo se è buono , come il Cuprese Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi DOC 2007 dei viticoltori Colonnara.

Certo che se la bontà di questo vino fosse pari alla lunghezza del suo nome , il Cuprese Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi DOC 2007 di Colonnara sbaraglierebbe tutta la concorrenza , ed in effetti non se la cava male.

Il verdicchio mi ha sempre diviso , anche se universalmente riconosciuto come vino buono col pesce , non sono mai riuscito a farmelo piacere del tutto , così quando mi hanno proposto un calice di Cuprese Verdicchio dei Castelli di Jesi da abbinare ad un polpo alla griglia , ho arricciato il naso. L’alternativa era però un bianco di minor spessore , quindi mio malgrado ho accettato di testare questo abbinamento.

Ebbene ho imparato che prima di giudicare un vino , andrebbero assaggiati quelli di più produttori , perchè questo prodotto da Colonnara è migliore di altri verdicchi molto più noti e pubblicizzati.

Cuprese , perchè prodotto a Cupra Montana nella zona dei castelli di Jesi , da non confondersi con Cupra Marittima una bellissima località lungo la riviera adriatica.

Classico e superiore , prodotto secondo disciplinare nella zona DOC dei Castelli di Jesi , il Cuprese rappresenta al meglio le caratteristiche del Verdicchio , partendo dal colore giallo paglierino vivace , quasi dorato.

Annata 2007 , nessun problema siamo di fronte ad un bianco longevo che con l’invecchiamento guadagna caratteristiche , come il profumo che se da giovane e principalmente fruttato , col tempo lascia emergere fiori di campo e componente minerale molto forte.

Mi piace immaginarlo a contrasto col sapore del polpo grigliato , forte e leggermente acre , ed eccolo in bocca il Cuprese Verdicchio Classico Superiore dei Castelli di Jesi DOC 2007 , caloroso grazie ai suoi 13,5 % , fortemente sapido ma allo stesso tempo bevibile grazie alla componente vegetale quasi amarognola che si sente sul finale e ci accompagna nel retrogusto ripulendo il palato.

Merita le mie scuse il verdicchio , che fino ad oggi avevo liquidato con un ” non ne vado matto ” , da ora in poi avrà sempre un posto nel mio cuore , nel mio stomaco , nella mia cantina e sulla mia tavola in un bicchiere a calice ampio , quelli da vino rosso tanto per capirci e servito a 16 gradi per lasciare esprimere tutte le sue caratteristiche.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Marche.

Zona -> Cupra Montana , zona DOC dei Castelli di Jesi (AN)

Uvaggio -> Verdicchio 100%.

Gradazione ->13,5% vol.

Prezzo medio -> 6 Euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !