Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2005 Marchesi Antinori

Brunello Antinori Pian delle Vigne.
Brunello Antinori Pian delle Vigne.

E finalmente Vino, con la V maiuscola. Dopo una settimana “a tutta birra”, approfittando di un’uscita si ritorna a parlare di Vino, non di uno qualunque, ma di un Brunello di Montalcino tra i miei preferiti , Il Pian Delle Vigne proveniente (nemmeno a dirlo) dalle tenute dei Marchesi Antinori.



Sebbene io preferisca l’annata 2001 del Pian delle Vigne rimasta nel mio cuore , ieri mi sono trovato di fronte al 2005 e devo dire che non è affatto da meno.

Ok è più giovane, quindi per paragonarlo bisognerebbe aspettare qualche anno, ma il filetto chiama ed il Brunello di Montalcino risponde.

Nonostante la sua struttura complessa, anche se stappato al momento, servito a 18-20 gradi al pian delle vigne 2005 gli servono pochi minuti in un calice a bocca ampia ed è già pronto.

Ovviamente il meglio di se lo dà dopo un ora quindi se lo volete bere con i secondi piatti fatevelo stappare ancor prima di ordinare gli antipasti.

Colore da manuale del Brunello di Montalcino , un rosso rubino intenso carico di riflessi, ed un bouquet di profumi tali da far nascere un dubbio: lo bevo o lo uso come Eau de Toilette?

Ovviamente lo bevo, dopo aver però annusato i sui sentori di amarene e frutti di bosco, seguiti da un finale  di tabacco e cacao.

Sapore , tanto sapore, fruttato e tanninico allo stesso tempo ed un retrogusto persistente e speziato.

Sapete, da quando mi trovo a scrivere recensioni mi rendo conto che per quanto uno si sforzi nel descrivere un vino, non riuscirà mai a rendergli giustizia.

Quindi il suggerimento intrinseco alla fine di ogni recensione sarà sempre questo: assaggiatelo!

Abbinamenti possibili ce ne sono tanti, ed anche come vino da meditazione il Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2005 non sfigura, ma con un filetto ai porcini…che meraviglia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Tenuta pian Delle Vigne, Val d’ Orcia vicino a Montalcino.

Uvaggio -> Sangiovese (Brunello) 100%.

Gradazione ->13,5% vol.

Prezzo medio -> 40 Euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Brunello di Montalcino Pian delle Vigne 2005 Marchesi Antinori”

I commenti sono chiusi.