Silvaner DOC 2010 Sudtirol Alto Adige cantine produttori Bolzano Kellerei Bozen , delicatessen …

Silvaner DOC 2010 Sudtirol Alto Adige cantine produttori Bolzano Kellerei Bozen
Silvaner DOC 2010 Sudtirol Alto Adige cantine produttori Bolzano Kellerei Bozen

L’ho già detto che non parlo Tedesco e che me ne rammarico , ma da bambino alla parola Delicatessen avevo associato un origine teutonica ed un significato di delicatezza , e tuttora nonostante sappia il significato esatto della parola , quando assaggio qualcosa dal sapore delicato mi viene in mente questo termine, e questa sera mi è successo con il Silvaner DOC 2010 Sudtirol Kellerei Bozen.

Siamo in Alto Adige , dove le lingue ufficiali sono due , quindi il nome completo del vino che ho bevuto è Silvaner DOC 2010 Sudtirol Alto Adige cantine produttori Bolzano Kellerei Bozen.

Un vino delicatissimo , abbinamento ideale per il pesce spada al vapore con contorno di funghi chiodini , un piatto tanto prelibato quanto delicato nei sapori.

Ma questo Silvaner DOC ( o Sylvaner ) da dove viene fuori ? E’ un vitigno con una diffusione limitata alla zona mitteleuropea ed in Italia alla zona DOC delle valli di Isarco , Bolzano e valle dell’Adige , incrocio naturale tra il Traminer ed un vitigno Austriaco non precisato , produce un vino molto gradevole.

Colore chiaro , gusto pulito ma non è Glen Grant , scherzi a parte è di un giallo talmente chiaro che sembra acqua e limone , e solo per la mancanza di bolle non lo si può scambiare per limonata.

Dal profumo si capisce subito che si tratta di un vino , in questa annata 2010 del Silvaner DOC 2010 Sudtirol Kellerei Bozen la frutta è praticamente assente e dopo una nota iniziale di fiori di campo , segue un profumo fortemente erbaceo.

Gusto secco , ma non aspro o pungente , è un vino dalla bassa acidità ben bilanciato con un sapore neutro vagamente vegetale.

Ma attenzione , non pensiate dopo aver letto questo articolo che questo vino non sa di niente , perchè delicato non vuol dire insipido , ma significa che si può abbinare a piatti particolari come funghi , asparagi , bollito di carne bianca ed ovviamente pesce al vapore o in insalata , permettendo di gustare al meglio il sapore di tutti questi piatti , cosa che con un vino più fruttato o speziato non sarebbe possibile.

Infine occhio a non sottovalutarlo , perchè il Silvaner DOC 2010 Sudtirol Kellerei Bozen ha ben 13,5 gradi nell’annata 2010 , nonostante ciò va bevuto fresco a 10 gradi , servito in calici medio piccoli , si beve facilmente ed altrettanto facilmente arriva ad offuscare la mente…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sudtirol, Alto Adige.

Zona -> Renon (Bolzano)

Uvaggio -> Silvaner (O Sylvaner) 100%

Gradazione -> 13,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Prezzo medio ->  7 euro per il 2010.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Silvaner DOC 2010 Sudtirol Alto Adige cantine produttori Bolzano Kellerei Bozen , delicatessen …”

I commenti sono chiusi.