Ristorante la Cantina del Nonno a Tortoreto Alto (TE)

Chi si trova bene in un posto ci torna , non importa la distanza , e così ho preso l’auto e mi sono recato a Tortoreto Alto (TE) proprio agli inizi dell’Abruzzo (per chi viene dalle Marche e percorre l’A14) e durante la mia breve ma piacevole sosta sono andato a mangiare al Ristorante La Cantina del Nonno , situato proprio nel centro del piccolo ma bellissimo paese Aprutino.

Ci ero già stato a Tortoreto un anno fa , ed in tale occasione ho avuto la fortuna di provare un ottimo vino Pecorino , ma per pigrizia non mi ero mai mosso dal ristorante del residence in cui ho soggiornato , invece quest’anno ho esplorato un paio di ristoranti in paese e quello che mi ha colpito maggiormente è stato il Ristorante La Cantina del Nonno.

Devo dire che la location gioca a suo favore , ospitato dalle mura della città , ha un interno fatto a grottini che anche in estate rimane molto fresco e che di sicuro é molto caratteristico.

Ristorante La Cantina del Nonno - Interno
Ristorante La Cantina del Nonno – Interno

Se preferite però stare all’aria aperta c’è anche una terrazzina esterna sempre in stile rustico , stile che come potrete capire fin da subito ispira anche la cucina. 

Si perché qui lasciate perdere la nouvelle couisine , si servono piatti della tradizione Abruzzese semplici , saporiti , ottimi ed abbondanti… cosa volere di più.

Un antipasto di salumi ad esempio , ma anche ricottina fresca (mista mucca e pecora saporita e delicata) , funghi lessati un insalatina di noci e chi più ne ha più ne metta, come un bel formaggio fritto.

Volete i primi piatti? Perché non optare per una minestra di legumi alla vecchia maniera , nulla di più salutare. Se invece del sapore fate la vostra scelta di vita ci sono delle ceppe con radicchio e grana da leccarsi i baffi.

Ma io sono carnivoro , e questa volta sebbene tentato da tagliate varie ho dovuto cedere alla tentazione degli arrosticini , veramente gustosi e saporiti serviti in una giara di terracotta che li mantiene caldi a lungo. Il tutto annaffiato da un buon Montepulciano d’Abruzzo , ma ci sono anche vini non della zona.

Non ho potuto assaggiare i dolci ero troppo pieno , ma il liquore alla genziana nel finale mi è piaciuto davvero, se capitate in zona, ve lo consiglio vivamente.

La scheda in sintesi:

Ristorante La Cantina del Nonno a Tortoreto Alto 

Via XX Settembre , 37 – 64018 Tortoreto Alto (TE) 

Tel. 0861 788 315 –> Chiamate perché è molto pieno e non è sempre aperto a pranzo.

Web : http://www.lacantinadelnonno.it/

Specialità: Cucina tipica Abruzzese , Formaggio fritto – Ceppe – Arrosticini. 

Costo medio a persona: siamo sui 25 euro a testa , ottimo vero ?

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !