Vipra Rossa Bigi , un vino che morde !

Vipra Rossa - Bigi
Vipra Rossa – Bigi

Se fosse una donna sarebbe una mangiatrice di uomini dai capelli ramati, ma essendo bottiglia di vino è suo destino essere bevuta: Vipra Rossa casa vinicola Luigi Bigi.

Seducente nell’aspetto , grazie alla sua bottiglia nera lucente con dettagli rosso fuoco , Vipra Rossa attira lo sguardo più di altre bottiglie stipate tra gli scaffali dell’enoteca.

Per fortuna non è solo apparenza, ma è anche sostanza e… che sostanza !

Vipra Rossa di Bigi è un vino deciso , ogni suo aspetto lo conferma ad iniziare dal colore rosso scuro sangue di piccione con riflessi violacei.

Profuma molto e non potrebbe essere altrimenti perchè ottenuto da un mix di uve molto fragranti come sangiovese merlot e montepulciano.

Odori forti di frutti di bosco, more nere e ciliegie mature avvolgono l’olfatto lasciando infine uno strano sentore di mosto come fosse un vino giovane.

Ma Vipra Rossa non è un novello, anche se va consumato entro i 3 anni dalla vendemmia.

Viene vendemmiato in tempi diversi a seconda delle uve e poi viene affinato in barrique tra gli 8 e i 12 mesi e da qui ne scaturisce un gusto intenso , corposo e vellutato.

Leggermente tannico nel finale rimane bilanciato e piacevole da bere , ricordando sempre i suoi 13 gradi e quindi non conviene esagerare.

Servito a 18 gradi in calici ampi Vipra Rossa è un vino Abbinabile a carni rosse alla brace, stufati dal sapore forte, come cinghiale ed anche di agnello.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria

Zona -> Orvieto (TR)

Uvaggio -> 70% Merlot, 20% Sangiovese, 10% Montepulciano.

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2009)

Prezzo -> 6 euro , buon rapporto qualità prezzo.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !