Pecorino Spumante Brut Citra , formaggio con le bolle ?

Pecorino Spumante Brut Citra
Pecorino Spumante Brut Citra

Per il ciclo ” spumantizza tu che spumantizzo anche io ” questa volta hanno spumantizzato un formaggio 🙂 , no dai scherzo sapete già che il pecorino è un vitigno autoctono abruzzese e ve lo presento nell’interpretazione frizzante del Pecorino Spumante Brut Citra . Provato ed approvato da www.FoodWineBeer.it

Si è vero, dopo averlo bevuto ho approvato il Pecorino Spumante Brut prodotto da Citra, ma con una nota finale che ovviamente rimane un parere personale.

Andiamo però con ordine, e diciamo subito che mi ha subito incuriosito l’idea di provare uno spumante prodotto con uve di pecorino, molto aromatiche e particolari.

Aggiungiamo l’aspetto elegante e festaiolo della bottiglia, la mia ormai incurabile necessità di provare ogni giorno prodotti nuovi ed immediatamente l’acquisto è fatto.

Refrigerato a dovere , alla prima occasione giusta lo tiro fuori dal frigorifero una ventina di minuti in anticipo per farlo arrivare alla temperatura di servizio posta tra i 10 ed i 12 gradi.

E che sia spumante si capisce subito, stappato col botto il Pecorino Spumante Brut Citra ha un perlage fine ma copioso, e nel calice si presenta di un giallo scarico solcato da numerose bollicine piccolissime che formano una schiuma chiara, compatta e persistente.

Nel profumo si sentono subito i lieviti, odore principale forte come se fosse pane appena sformato che lascia spazio a qualche fiore sul finale.

Nel sapore il Pecorino Spumante Brut Citra è fresco, acidulo al punto giusto e frizzante, solletica il palato con brio sostenuto da una nota minerale sul fondo che persiste a lungo.

Pulisce la cavità orale, è adatto a insalate di pollo ben condite, alici marinate e altri piatti di pesce sostenuti , anche oleosi.

Buono, ma lasciatemi la nota finale: il Pecorino in versione spumantizzata non si distingue troppo da altri prodotti con le bollicine, quanto invece avviene con la versione ferma… perciò il mio consiglio è di usarlo come aperitivo e poi con i primi piatti introduciamo la versione ferma. 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Abruzzo

Zona -> Territorio della provincia di Chieti (CH)

Uvaggio -> Pecorino 100%

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo Medio -> 6 euro nel 75 cl. 😉

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !