Chablis Gilbert Picq et Ses Fils 2011 , w le citron !

Chablis Gilbert Picq et Ses Fils 2011
Chablis Gilbert Picq et Ses Fils 2011

Dal 1873 lo Chablis Gilbert Picq è sinonimo di tradizione , qualità e di legami col territorio , valori che al giorno d’oggi possiamo ritrovare anche nell’annata 2011 che anche nella versione base si esprime al meglio ! Se volete conoscere le sue caratteristiche leggetevi tutto l’articolo su FoodWineBeer.it

 

Da allora ne è passato di tempo , ad esempio è nata l’appelation chablis controlèe che garantisce i prodotti di questo territorio particolare che trova nello Chablis Glibert Picq et ses Fils 2011 una valido esponente , seppur considerato la versione base tra gli Chablis di questa azienda.

Chardonnay della Borgogna , ma non è facile riconoscerlo , crescere in un terreno fatto di rocce e fossili lo segna profondamente.

Niente legno per lui , preferisce essere al naturale , però anche nel suo essere naturale è un vino abbastanza complesso.

Non nel colore , lo Chablis Glibert Picq et ses Fils 2011 è di un giallo brillante con riflessi verde lime , ma da qui inizia a collimare col gusto.

Nel profumo invece la sua natura variegata emerge , sentore minerale che si confonde col legno , che non c’è perchè come già detto non passa in barrique ma il naso lo percepisce comunque , poi un finale fresco ed erbaceo , quasi di citronella.

Il suo gusto è il culmine di queste sensazioni , fresco al palato , vagamente minerale , è un esplosione di scorza di limone nel finale .

E se vi chiedete quali abbinamenti possa avere , sappiate che non c’è nulla di meglio di un piatto di cruditè con lo Chablis Glibert Picq et ses Fils 2011 , ma ci deve essere di tutto , ostriche , fasolari e ricci di mare , scampi , tartarre di salmone tonno e ricciola , o se preferite gli stessi pesci fatti a fettine sottili…ecco ho l’acquolina in bocca.

Ultime raccomandazioni: riguardo le crudità mangiatele solo nei ristoranti dotati di abbattitore , e comunque solo in quelli di cui vi fidate , mentre per lo Chablis servitelo a 10-12 gradi in un calice medio ampio per percepire meglio le sue sfumature.

La scheda di sintesi:

Nazione -> Francia.

Zona -> Borgogna , Chichée

Uvaggio ->  Chardonnay 100%

Gradazione ->12,5% vol. (Annata 2011).

Prezzo medio -> 12 €.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Chablis Gilbert Picq et Ses Fils 2011 , w le citron !”

I commenti sono chiusi.