Ororosso 60 Mesi Dosaggio Zero Trentodoc Cembra , con la cantina di montagna…

Ororosso 60 Mesi Dosaggio Zero Trentodoc Cembra Cantina di Montagna
Ororosso 60 Mesi Dosaggio Zero Trentodoc Cembra Cantina di Montagna

Con la Cantina di Montagna il gusto ci guadagna , e con il Trentodoc Ororosso 60 Mesi Dosaggio Zero Cembra Cantina di Montagna ma travisare uno slogan fu più indovinato. Fine , elegante e gustoso questo prodotto è un must, ma non vi voglio anticipare troppo…

 

Trentodoc , una categoria di spumanti a cui mi sono avvicinato sempre con i piedi di piombo perché a volte certi prodotti sono risultati davvero pesanti per il fisico , ma con questo Ororosso 60 Mesi Dosaggio zero di Cembra Cantina di Montagna mi sono dovuto ricredere ed ha scalato di colpo la vetta tra i miei spumantizzati preferiti.

Chiamarlo spumante è riduttivo , qui siamo di fronte ad un prodotti fine ed elegante , 100% Chardonnay che riposa su lieviti per 60 mesi e non ha nulla da invidiare ai blasonati cugini d’oltralpe.

Non viene mai a contatto col legno , rimane sempre tra acciaio e vetro , e questo ne esalta la purezza.

Il suo nome mi ha colpito , cosa c’entra il rosso con uno spumante bianco a base Chardonnay ?

Ebbene Ororosso 60 Mesi nasce da vigneti che poggiano le radici in terreni ricchi di porfido , questa pietra rossa di origine vulcanica che lascia il segno in questo prodotto.

Non nel colore ovviamente , il suo giallo paglierino non privo di riflessi verdognoli è solcato da un finissimo perlage , intenso ma non invasivo.

Al naso è una via di mezzo tra il minerale ed il floreale , e piacevolmente al contrario di altri prodotti simili non c’è una aggressione olfattiva da parte dei lieviti.

Secondo me però il meglio di se il Trentodoc Ororosso 60 Mesi Dosaggio zero lo dà bevendolo , un giusto bilanciamento tra sapidità e freschezza , con bolle che solleticano ma non gonfiano lo stomaco (scusate l’espressione ma a volte succede) , con quel filo conduttore minerale molto gradevole ed un finale dove il lievito ci fà un gentile e timido saluto, molto gradito.

Crudità o antipasti di pesce freddo sono i suoi abbinamenti naturali , ma anche un fritto e dei crostacei si accompagnano perfettamente e se non vi và il pesce potete optare anche per alcune carni bianche come pollo o tacchino . Onestamente un prodotto del genere merita di essere rè della tavola , però anche in un aperitivo elegante può catalizzare l’attenzione di chiunque lo assaggi.

Servitelo a 10 – 12 gradi , in un flute per aperitivi o in un calice a bocca medio ampia quando volete gustarlo a tavola , e complimenti alla cantina di Cembra per questo prodotto , del resto fà parte del gruppo La Vis per il quale ho già in passato espresso il mio amore ! 

 

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige .

Zona -> Alta Valle di Cembra (TN).

Uvaggio -> Chardonnay 100%

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 15 euro nel 75cl

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Ororosso 60 Mesi Dosaggio Zero Trentodoc Cembra , con la cantina di montagna…”

I commenti sono chiusi.