Müller Thurgau Trentino DOC 2012 Cembra Cantina di Montagna

Muller Thurgau Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna
Muller Thurgau Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna

E non aggiungo altro , perché il Müller Thurgau Trentino DOC 2012 Cembra Cantina di Montagna si commenta da solo e non ha bisogno di tante parole , basterebbe annusarlo per capirne la magia. Se però non avete avuto l’occasione di farlo allora proverò io a descrivere i suoi profumi ed i suoi sapori , anche se sarà difficile rendergli giustizia !

Per questo articolo sul Müller Thurgau Trentino DOC 2012 Cembra Cantina di Montagna , avrei avuto bisogno di una tecnologia in fase di sviluppo ovvero un diffusore di profumi sintetici.

Non mi ricordo dove ma ho letto che stanno studiando un dispositivo che collegato a pc o televisioni sia in grado di riprodurre i profumi , così di fronte ad una pubblicità con la mortadella può essere rilasciato odore di mortadella , o ad esempio leggendo l’articolo su questo vino , potrebbe esserne rilasciato il suo profumo, anche se l’aggeggio tecnologico potrebbe andare in tilt vista la complessità del prodotto in questione.

E si, perché il Müller Thurgau Trentino DOC 2012 Cembra Cantina di Montagna non è il solito Muller Thurgau , lo si vede già nel colore giallo paglierino carico che però a differenza degli altri è carico anche di riflessi verdognoli.

Ma è nei profumi che si diversifica maggiormente , la pesca noce leggermente acerba esplode appena versato nel bicchiere , un profumo fresco che senza divenire mai dolce ci traghetta verso le erbette di montagna , quasi balsamiche.

Starei ore ed ore ad annusarlo , ma il rombo con patate e capperi che avevo nel piatto vuole ha una componente salmastra che vuole io lo beva…e non mi posso sottrarre.

Piacevole scoprire che a dispetto di quei profumi e a dispetto della sua naturale vena fresca , il Müller Thurgau Trentino DOC 2012 Cembra Cantina di Montagna non ha una acidità particolarmente presente e quindi rimane sapido ed armonioso al palato fino al retrogusto dove la sensazione di fresco aumenta.

Un vino giovane che và bevuto giovane ed i cui abbinamenti ideali sono ovviamente pesce e crostacei , anche se in questo caso nonostante il mio amore per scampi & company , lo consiglio maggiormente con branzini , orate o altri pesci al forno , servito a 12 gradi in un calice a bocca medio ampia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino.

Zona -> valle di Cembra , Cembra (TN).

Uvaggio -> Muller Thurgau 100%

Gradazione ->12,5% (annata 2012).

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Müller Thurgau Trentino DOC 2012 Cembra Cantina di Montagna”

I commenti sono chiusi.