Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna

Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna
Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna

Se si trova in offerta il Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna è un vero affare , ma anche a prezzo intero vale la pena di provarlo perché la qualità è garantita ! Parola di FoodWineBeer , e come si dice in questi casi “provare per credere!” 😉

Premesso che l’etichetta del Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna mi piace tanto come già detto per un altro prodotto della stessa linea , l’importante nei vini è il contenuto , non smetterò mai di ribadirlo.

E’ vero che il consumatore comunque nello scegliere un vino dallo scaffale si fa comunque attrarre dalla grafica dell’etichetta quindi è giusto che le cantine investano in questa direzione.

Certo però che se poi il vino non è buono la delusione è forte. Non è però il caso del Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna provato da me in annata 2011.

Un vino che va bevuto giovane , tanto che già il 2011 è un annata quasi da mezz’età , e si presenta di colore rosso rubino chiaro , di buona trasparenza ma non brillante , anzi leggermente opaco.

Frutti di bosco quelli che porta al naso , misti come in una coppetta dove manca solo il gelato . Un odore ben presente , si sente al punto giusto  , non é invasivo ma nemmeno fiacco.

Il sapore del Pinot Nero Trentino DOC Cembra Cantina di Montagna invece è delicato , quasi morbido al contrario di altri pinot neri della zona che risultano più vivaci, tanto che questo fatto unito alla sua persistenza me lo rende più adatto alla carne che al pesce.

Ovviamente non disdegna i primi piatti al sugo , e nella carne vuole qualcosa di delicato come l’agnello o le braciole di maiale senza dimenticare pollo e tacchino , servito a 16-18 gradi in un calice medio.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto – Adige.

Zona -> Vigneti situati in Val di Cembra(TN).

Uvaggio -> Pinot Nero 100%

Gradazione ->12,5% (annata 2011).

Prezzo medio -> 8 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !