Morellino di Scansano DOCG 2010 Poggio Nibbiale , ma va…

Morellino di Scansano DOCG 2010 Poggio Nibbiale
Morellino di Scansano DOCG 2010 Poggio Nibbiale

Non mi è dispiaciuto affatto il Morellino di Scansano DOCG 2010 Poggio Nibbiale di Buccheim , ma quando ho visto che il sito ufficiale era solo in lingua tedesca , senza offendere nessuno mi è venuto spontanea una affermazione in romagnolo , ma va fè i bucc…

Spero di essermi sbagliato , ma sul sito ufficiale dell’azienda che produce il Morellino di Scanasano DOCG 2010 Poggio Nibbiale ovvero www.Nibbiale.com di lingua Italiana o anche Inglese , nemmeno l’ombra.

Va bene che la Famiglia Buccheim è chiaramente Tedesca , mettiamo il caso che questo vino sia prodotto per i turisti Tedeschi , ma cavolo è prodotto in Toscana !

Prova a farlo in Germania un Morellino di Scansano DOCG e vedrai che non viene così bene , anche perché la cantina in cui lo si produce sprigiona Toscana da tutti i pori , e poi l’enologo è Italiano.

In effetti è un buon vino , molto buono , colore rosso rubino scuro con riflessi granati che lo rendono ai nostri occhi più invecchiato di quel che è in realtà , sarà che passare più di un anno di tempo in tonneaux di rovere francese lo fa ben maturare.

Odore di ciliegia ed altri frutti rossi maturi , ma non esplosivo , il Morellino di Scansano DOCG 2010 Poggio Nibbiale si mantiene tranquillo , e sul finale rilascia anche tabacco e legno.

In bocca è caldo e vellutato , tannico con frutto rosso come filo conduttore ed un finale che rimane morbido e vanigliato.

Questo Morellino di Scansano DOCG 2010 Poggio Nibbiale va proprio bene in abbinamento alla carne , anche quando essa è presente negli antipasti come un carpaccio o una tartarre , non disdegna quella cotta ai ferri oppure i primi di pasta condita con ragù anche di selvaggina.

Servitelo a 18 gradi in un calice ampio ,  grazie ai suoi 13,5 gradi (in altre annate ne fa anche 14) uniti alla buona bevibilità , per non esagerare merita attenzione , anzi Achtung !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana.

Zona -> Magliano in Toscana , Grosseto.

Uvaggio -> Sangiovese di Maremma (Morellino) 85% , 5% Canaiolo, 5% Montepulciano, 5% Cabernet Sauvignon.

Gradazione -> 13,5% (Annata 2010).

Prezzo medio -> 8 euro , non male.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !