Vino Burson di Burson Etichetta Blu Longanesi Daniele

Vino Burson di Burson Etichetta Blu Longanesi Daniele
Vino Burson di Burson Etichetta Blu Longanesi Daniele

Meno impegnativo dell’etichetta nera , ma non troppo , questo Burson di Burson etichetta blu di Longanesi Daniele è un Ravenna IGT 2011 che si fa comunque rispettare con ben 13,5 gradi. Adatto a fare da apripista al fratello maggiore? Vediamo.

Vicini eppur lontani , ovviamente prodotto dalle stesse uve autoctone (leggete la storia qui), il Burson di Burson Etichetta Blu Longanesi Daniele assomiglia poco all’etichetta nera.

Solo il colore è simile , un rosso rubino tendente al granato con in questo caso in aggiunta una maggior evidenza di riflessi violacei.

Parlando dei profumi , appena stappato il Burson etichetta blu è meglio non annusarlo , ha un odore forte di alcool e si sentono un pochino i solfiti , però passati 5 minuti esplodono i frutti rossi ed in particolare la ciliegia.

Ed anche bevendolo migliora col tempo , si ammorbidisce ed esprime la sua eleganza ed il suo calore.

Che dire , la mancanza del passaggio in barrique sembra averlo lasciato incompleto , e se devo fare un paragone l’etichetta nera risulta più rotondo ed i 15 gradi si sentono quasi di meno dei 13,5 del Burson etichetta blu.

Comunque l’abbinamento consigliato smentisce quanto detto in apertura , non è adatto a fare l’apripista , è solo adatto ad abbinamenti diversi , brasati ad esempio , arrosti con salse o formaggi stagionati , e se vi piace il manzo provate filetto ai porcini o al pepe verde.

Servitelo a 18 gradi , stappatelo 15 minuti prima lasciatelo magari arieggiare nei grandi calici che più gli si addicono e … gustatevelo !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Boncellino di Bagnacavallo (RA).

Uvaggio -> Uva Longanesi 100% (Autoctona a dir poco !).

Gradazione ->13,5% (annata 2011) 

Prezzo -> Siamo sugli 8 euro , meritati !

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !