Montepirolo DOC Colli di Rimini Cabernet : un cabernet ad rumagna !

Montepirolo DOC Colli di Rimini Cabernet
Montepirolo DOC Colli di Rimini Cabernet San Patrignano.

Questa sera ristorante ( e che ristorante ! ) e di fronte ad una fiorentina da quasi un chilo ho dovuto scegliere un abbinamento con un vino potente , Montepirolo DOC Colli di Rimini Cabernet by San Patrignano è stato il prescelto.

Montepirolo DOC Colli di Rimini, un Cabernet di Romagna come detto già in lingua originale nel titolo , ma non solo Cabernet perché dentro c’è anche del merlot , quindi uve che portano ad avere vini consistenti.

E questo Montepirolo è molto consistente , lo si capisce già dall’etichetta leggendo la gradazione : 14,5% non sono pochi.

L’annata disponibile è il 2004 , un annata pluri-premiata con 3 bicchieri al Gambero Rosso e 3 stelle guida veronesi , quindi c’è da fidarsi.

Stappato anche all’ultimo momento è già ottimo , pochi vini riescono a farlo.

Colore nero di seppia con riflessi rosso sangue di piccione , come biglietto da visita è sufficiente per chi ancora non capisse  che questo vino va preso con la debita cautela.

L’esame olfattivo è difficile, si vede che ci sono dentro prodotti di uvaggio diversi ed il successivo affinamento in botti di Rovere aggiunge altre variabili.

Si sentono i classici frutti rossi, soffocati in maniera benevole da note speziate e da successivi odori di menta – liquirizia.

Ora viene il bello , colore intenso e profumo fanno presagire un contatto violento al palato. Invece il Montepirolo DOC Colli di Rimini Cabernet è pieno ma vellutato , un vino rotondo e caloroso con un finale tannico lungo e persistente.

Come si abbina con la Fiorentina ? Bene perchè come vino non ha nulla da invidiare ad Amaroni o Brunelli , e vi dirà che può tranquillamente spingersi verso brasati o pietanze di cacciagione in Salmì.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna

Zona -> Coriano (RN)

Uvaggio -> Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc.

Gradazione -> 14,5% vol. (Annata 2004)

Prezzo medio -> 19 euro nel 75 cl. , disponibili anche altri formati più grandi.

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Montepirolo DOC Colli di Rimini Cabernet : un cabernet ad rumagna !”

I commenti sono chiusi.