Berlucchi Cuvee Imperiale Brut : regalità ad un giusto prezzo.

Berlucchi Cuvée Imperiale Franciacorta DOCG Brut
Berlucchi Cuvée Imperiale Brut Metodo Classico
Berlucchi Cuvée Imperiale Brut Metodo Classico

Tempo fa di Re ed Imperatori se ne trovavano tanti, ma in questi anni ce ne sono sempre di meno lasciando spazio a quelli che vengono definiti governi democratici , anche se in molti casi sembra più una plutocrazia , per fortuna c’è lui : Berlucchi Cuvee Imperiale Brut ! 

Berlucchi Cuvee Imperiale Brut ,  è un imperatore democratico in quanto permette a tutti di essere gustato grazie al suo prezzo relativamente contenuto.

Scherzi a parte si tratta di uno spumante brut metodo classico di ottima qualità ( VSQ ) ottenuto in prevalenza da uve di Chardonnay ed in piccola quantità da pinot nero ovviamente vinificato in bianco.

Come spumante potrebbe essere bevuto per un brindisi oppure come aperitivo , io continuo ad insistere con l’abbinamento spumante – pesce.

Superata la fase del tipico botto in apertura, versandolo colpisce non tanto per il colore giallo paglierino , bensì per la schiuma che è densa abbondante e persistente , quasi spumosa.

Svanita la schiuma si può ammirare il perlage abbondante , ma non troppo esuberante , non ti saltano le bollicine negli occhi avvicinando il bicchiere al naso.

Perché avvicinare il bicchiere al naso ? Per sentire il suo profumo , inizialmente di paglia e lievito per poi andare verso il fruttato scaldandosi. ( A dire il vero il profumo migliore lo emana quando è troppo caldo per essere bevuto , un misto tra uva passa e mosto molto intenso ).

Basta annusarlo , beviamolo e gustiamolo ad una temperatura di 6-7 gradi ( a me piace freddo ) risulta pulito ed asciutto al palato e lascia poi in bocca una scia fruttata come retrogusto.

L’ho usato a tutto pasto, forse troppo forte con antipasti freddi, è ideale coi caldi e con i primi. Con la grigliata deve essere stato buono, ma non ce l’ho fatta ad abbinarlo….

Come nota finale va segnalato che il Berlucchi Cuvee Imperiale Brut è disponibile in una vasta gamma di formati:

  • Demi (Mezza bottiglia) 0,375 l
  • Bottiglia 0,75 l.
  • Magnum 1,5 l.
  • Jeroboam 3 l.
  • Mathusalem 6 l.
  • Nabuchodonosor 15 l.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Varie a cavallo tra Lombardia e Trentino.

Uvaggio -> 10%  Pinot Nero , 90% Chardonnay.

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo Medio -> 12 € per 75 cl , ma il prezzo del Berlucchi Cuvee Imperiale Brut non sale regolarmente coi formati , pensate che per il 6 lt. si arriva anche a 160 €

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Nota postuma: Novembre 2015, l’ho provato di nuovo ma aveva una nota marcatamente acidula, proverà altre bottiglie, ma ho avuto una discreta delusione… 

Commenti

  1. Vergari Samuele Autore
    del Post
  2. Pingback: www.FoodWineBeer.itSpumante Lugana Brut V.S.Q.P.R.D. , una vocale ? - www.FoodWineBeer.it

Commenti chiusi