Mionetto Sergio Rosè Extra Dry , un uomo in rosa?

Mionetto Sergio Rosè Extra Dry
Mionetto Sergio Rosè Extra Dry

Vi ricordate che vi ho già parlato di Sergio Mionetto, consigliandovi di invitarlo a tavola in caso di cena di pesce? Ebbene e se vi si presentasse vestito di rosa? Beh vi assicuro che sotto sotto Sergio Rosè è ugualmente uomo, scopriamolo assieme su www.foodwinebeer.it

Ma che sorpresa, Sergio arriva vestito di rosa , scatena qualche risatina e poi si scopre che è ancor più maschio della sua versione biondo platino.

Scherzi a parte, in comune con la versione tradizionale ha ben poco tranne il nome e la forma della bottiglia, e lo si capisce appena stappato.

Il suo colore è di un rosato intenso , tendente al rosso porpora ed il suo perlage è fine ma non troppo esuberante come la sua schiuma rosa che parte in quarta ma svanisce in breve tempo.

Possiamo quindi avvicinare il naso al bicchiere  e sentire forti profumi di frutti rossi ed agrumi , e capire così che in Sergio Rosè l’uvaggio è totalmente diverso , troviamo infatti il 70% di Raboso  ed il 30% di Lagrein.

In bocca rivela la sua natura di extra dry , secco al punto giusto è dotato anche di una leggera acidità tipica dei vini rosati , che lo rende fresco e bevibile lasciando come unica nota fruttata il suo retrogusto al lampone.

Rispetto al fratello biondo 😉 è di sicuro più adatto ad essere usato a tutto pasto, al punto tale che si potrebbe accompagnare l’antipasto con Sergio e passare poi a Sergio Rosè coi primi di pesce anche con sugo di pomodoro (ma senza esagerare altrimenti l’acidità dei due elementi si somma) e di sicuro pasteggiare con crostacei a volontà, cotti in qualsiasi modo anche in grigliata.

Fa bella mostra di se sia in un flute che in un calice medio ampio , servito a 6 gradi si lascia bere bene vista anche la sua bassa gradazione di soli 11,5 gradi, complimenti quindi a Mionetto per il loro Spumante amante della Vie en Rose!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Valdobbiadene (TV).  

Uvaggio -> Raboso 70% e Lagrein 30% vinificati in rosato.

Gradazione ->11,5% vol. 

Prezzo Medio -> 9 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !