Nziria Dei Principi Fiano di Avellino DOCG 2010 , budget wine…

Nziria Dei Principi Fiano di Avellino DOCG 2010
Nziria Dei Principi Fiano di Avellino DOCG 2010

Bentornati alla rubrica bere bene a poco prezzo 😉 , oggi vi propongo un altro vino bianco da tavola ma questa volta fermo e dal prezzo che si aggira sempre sui 5 euro , sto parlando del Fiano di Avellino DOCG 2010  Nziria dei Principi. Scopriamolo assieme su www.foodwinebeer.it

 

Nziria dei Principi un marchio per la grande distribuzione per i vini imbottigliati dalla IRCOL srl , un azienda che ha sede a Montefusco zona di produzione rinomata per il Fiano di Avellino, quindi buon segnale.

Tappo in sughero, per questo Fiano di Avellino DOCG 2010 , mi piace di più di quelli in silicone anche se ne esistono alcuni in materiale sintetico ben fatto e ben traspiranti.

Il suo colore è un giallo dorato molto limpido ed i suoi profumi sono freschi e a metà tra il floreale ed il fruttato con quel sentore di pesca noce che non guasta mai.

Un vino da pasto, inizialmente secco si mostra caldo al palato ed ha un retrogusto piacevolmente fruttato che non diviene dolce solo perché l’acidità del Nziria Dei Principi Fiano di Avellino DOCG 2010 si fa sentire proprio nel finale.

Merita un calice medio e servito a 12 gradi accompagna una varietà ampia di portate a base di pesce, sia azzurro che crostacei o molluschi , è adatto alle carni bianche sia alla griglia che in insalata ed accompagna anche un prodotto tipico campano come la mozzarella di bufala fatta alla caprese .

Bene un altro vino dal giusto rapporto qualità prezzo si aggiunge all’elenco.

Nota personale: con questo articolo mi metto finalmente in pari, avevo alcuni arretrati ma grazie ad una settimana ad antibiotici ed acqua  sono riuscito a recuperare :-|.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Campania.

Zona -> Vigneti a Lapio, imbottigliato a Montefalco (AV)  

Uvaggio -> Fiano di Avellino 100% (Non lo sò forse c’è anche del greco ma è consentito fino al 15%).  

Gradazione -> 12,5 % vol. (annata 2010)  

Prezzo medio -> 5 euro. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Nziria Dei Principi Fiano di Avellino DOCG 2010 , budget wine…”

I commenti sono chiusi.