Melini Re Chianti DOCG 2011 , un sovrano alla mano !

Melini Re Chianti DOCG
Melini Re Chianti DOCG

Oggi vi parlo nuovamente di un prodotto della linea Re-Chianti di Melini , ovvero il Chianti DOCG 2011. Un vino in confezione elegante e dal nome altezzoso che però  per prezzo e bevibilità si conferma un prodotto alla mano.  Ciò non vuol dire che sia piatto , anzi scopritene con me le varie sfaccettature su www.FoodWineBeer.it

Data la bontà del Chianti Governo all’uso Toscano non ho esitato minimamente di fronte alla bottiglia del Melini Chianti DOCG 2011 appartenente alla linea Re-Chianti , un signor vino che vi potete portare a casa per meno di 6 euro.

Annata giovane ed anche la prima di produzione per questo Chianti che nel calice mostra un colore rosso rubino contornato da riflessi purpurei e vagamente violacei.

Un profumo fruttato dove ci sono i frutti rossi maturi ai quali vengono in aiuto i fiori come la rosa e la viola per avere un sentore di freschezza. Del resto alla Melini c’è proprio stata l’intenzione di creare un prodotto che punta sulla fragranza perché nella vinificazione viene introdotta una parte di grappoli di uva interi , messi a passire leggermente .

Fragranza che non si ferma al naso , in quanto al palato il Re Chianti DOCG in bocca conferma il suo essere fruttato , e non è solo merito del 75% di uve sangiovese grosso , ma fa parte del processo produttivo che lo vuole più morbido e vellutato di altri chianti simili.

Un vino che si abbina a molti piatti tradizionali e non , partendo dai salumi ai primi piatti con sugo saporito , per non dimenticare le carni grigliate ed i formaggi giovani. Non l’ho voluto definire un vino a tutto pasto per non sminuirlo , ma in effetti il Re Chianti DOCG 2011 di Melini , anche se predilige essere servito a 18 gradi in un calice ampio e nonostante i suoi 13,5 gradi è un vino che può essere consumato quotidianamente.

Ma mi raccomando non esagerate e come dico sempre , chi beve non guida…e viceversa !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Toscana

Zona -> Vari vigneti nei comuni della zona del Chianti , come ad esempio Barberino , Poggibonsi e Radda in Chianti (SI).

Uvaggio -> Sangiovese grosso 75% , altre uve complementari 25% (annata 2011).

Gradazione -> 13,5% vol. (annata 2011).

Prezzo medio -> 6 euro , ma anche meno…

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Melini Re Chianti DOCG 2011 , un sovrano alla mano !”

I commenti sono chiusi.