Grignolino D’Asti DOC 2010 Miniato , lo conoscete ?

Grignolino D'Asti DOC 2010 Miniato
Grignolino D’Asti DOC 2010 Miniato

Inizia un nuovo anno , ma nel segno della continuità perché vi voglio continuare a parlare di vini buoni a prezzi abbordabili , ed ecco quindi il Grignolino D’Asti DOC 2010 Miniato.

Lo conoscete? Io non lo conoscevi ed anche in rete non ho travato molte informazioni , ma è un buon vino , lasciate che vi parli di lui.

Eppure ha qualcosa di familiare , mi sono detto la prima volta che ho visto l’etichetta del Grignolino D’Asti DOC 2010 Miniato , ed in effetti la sua M é simile a quella del marchio delle cantine Melini di cui vi ho presentato un paio di prodotti.

Poi leggo il retro della bottiglia e vedo che anche in questo vino c’è dietro il gruppo italiano vini , però nel loro sito non ve ne è traccia. Forse è un prodotto che non viene più commercializzato , peccato perché è un buon vino , se vi capita di trovarlo nei supermercati portatevelo a casa senza indugi.

Il suo colore come nel più classico dei grignolini è un rosso chiaro , quasi rosato con una limpidezza piacevole da guardare.

Rispetto ad un altro prodotto simile che avevo degustato in precedenza , il naso però è più acceso , il Grignolino D’Asti DOC 2010 Miniato lascia emergere dal bicchiere un profumo speziato e pungente , molto aromatico.

Il sapore però rientra negli schemi , con quella caratteristica freschezza che contraddistingue il grignolino , anche se è comunque di medio corpo , sapido e persistente nel finale dove conferma il lato amarognolo.

Gradevole in abbinamento con i salumi (anche affumicati) ed i formaggi (anche erborinati), da servire a 16 gradi con un calice medio , accompagna bene anche i primi piatti con sughi saporiti , anche di pasta ripiena come cannelloni o ravioli.

Bere con moderazione perché sembra leggero ma ha pur sempre 12,5 gradi.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Uve raccolte nei territori di Asti e dintorni.

Uvaggio -> Grignolino (100% ?).

Gradazione ->12,5% vol. (annata 2010).

Prezzo medio -> 6 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Grignolino D’Asti DOC 2010 Miniato , lo conoscete ?”

I commenti sono chiusi.