Ristorante Sigmund a Merano , fà la differenza !

Facile trovare un ristorante in mezzo a Merano , ce ne sono tanti ma nella moltitudine a me piace trovare quello che fa la differenza e per fortuna l’ho trovato nel ristorante Sigmund. Sarebbe stato facile per questo locale sfruttare la posizione avvantaggiata visto che si trova vicino al Centro Congressi ed ad un passo dalle terme di Merano , ma hanno voluto puntare sulla qualità della cucina e ci sono riusciti , aggiungendo anche un tocco di originalità. Leggete il resto e preparate a leccarvi i baffi.

 

Già , l’originalità non è una cosa da tutti , in un paio di giorni passati a Merano ho sempre mangiato bene ma i menù dei vari locali sembravano fotocopiati l’uno con l’altro ed erano anche troppo classici , mentre al Ristorante Sigmund mi si sono illuminati gli occhi.

Un bel locale non c’è che dire ma non ho mai lodato un ristorante solo per l’estetica , del resto lo dice il nome stesso che lo scopo è quello di ristorare. Per l’estetica ci sono i musei.

Ma riallacciandomi a quanto detto ho visto anche dei menù da museo , invece al Sigmund c’era un elenco di capolavori degni della migliore esposizione estemporanea.

Tralasciando i grandi classici come i canederli pur sempre ben interpretati , ho trovato un carpaccio di vitello talmente morbido e saporito che anche se non avesse avuto i porcini di contorno sarebbe stato un gran antipasto. Mi sarebbe piaciuto sapere la salsa verde da cosa era composta , ma mi dispiace chiedere del resto ognuno ha i suoi segreti.

Mi è anche dispiaciuto di averlo scoperto la sera prima della partenza , di sicuro avrei potuto scoprire altre perle del menù ma quella sera mi andava carne e così anche ai miei commensali.

Una bistecca alla tirolese con un bel contorno di patate al forno ed un letto di cipolle caramellate con aceto balsamico , mi aveva ispirato ed in effetti ho potuto assaggiare la sua bontà ma non è stata scelta da me.

Io ho puntato su quello che per me era il piatto forte del Restaurant Sigmund Cafe (così si chiama per intero) , ed ho indovinato!

Quale ? Le costolette di Cervo cotte in salsa di mirtilli servite con letto di crauti e gnocchetti , semplicemente sublimi come cottura (leggermente al sangue) , morbide e molto saporite ma senza sfociare nel dolce che a me solitamente non piace nei piatti di carne , forse per merito anche delle bacche di ginepro.

Carta dei vini a posto , non solo vini locali ma quando si vuol rimanere nei regionali sono sempre prodotti di prima scelta.

Quanto vi costa tutto ciò? Beh, se come me scegliete il meglio del menù e della carta dei vini siamo sui 45-50 euro a testa, altrimenti con un occhio al portafoglio potete scegliere altre pietanze presenti nel menù e mangiare comunque benissimo , ad esempio un insalata servita con petto di tacchino grigliato ed una vinaigrette veramente deliziosa.

Un plauso finale anche ai digestivi dove ho potuto riassaporare un distillato di albicocca che … mi mancava da anni quindi un mio personale grazie al Ristorante Sigmund e spero di tornarci presto anche perché Merano mi piace tanto!

La scheda in sintesi:

Restaurant Sigmund Cafe

Corso della Libertà, 2, Merano (BZ) 

Tel: +39 0473 23 77 49

E-mail: [email protected]

Specialità: C’è tutto il meglio della cucina locale , ma ad un livello decisamente più alto.

Costo medio a persona: sui 45 euro a testa. 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Ristorante Sigmund a Merano , fà la differenza !”

I commenti sono chiusi.