Matrai Gewurztraminer DOP 2010 Minosegi Bor Huznar , ItalUngherese ?

Matrai Gewurztraminer DOP 2010 Minosegi Bor Huznar
Matrai Gewurztraminer DOP 2010 Minosegi Bor Huznar

Una volta in un osteria ho letto un cartello con la scritta ” chi beve per dimenticare è pregato di pagare in anticipo ” , ed in effetti non hanno tutti i torti perché anche se ieri sera non ho bevuto per dimenticare mi sono comunque scordato alcuni dettagli che avevo letto sull’etichetta del Matrai Gewurztraminer DOP 2010 Minosegi Bor Huznar , e come mio solito mi dimentico anche di fargli le foto. Vediamo quindi assieme questo vino.

 

Product of Hungary , questo me lo ricordo , era scritto sull’etichetta posteriore del Matrai Gewurztraminer DOP 2010 Minosegi Bor Huznar , quindi siamo di fronte ad un gewurztraminer prodotto in Ungheria ?

Teoricamente si , almeno per la provenienza delle uve o del vino stesso ma sempre sull’etichetta posteriore mi sembrava di aver letto che fosse addirittura imbottigliato in Italia.

Quindi le cantine Huznar non hanno trovato un imbottigliatore in Ungheria ed hanno dovuto mandare il loro prodotto in Italia?

Boh, è strano ma del resto anche questo Matrai Gewurztraminer lo è.

Ha un colore giallo paglierino di media intensità , è un vino fermo e fino qui tutto nella norma.

Il suo profumo però è molto meno fruttato dei Traminer Aromatici altoatesini e dei loro cugini di oltralpe , si sentono dei fiori ma non sono i classici fiori gialli come si trovano in alcuni vini campani , bensì rose come il profumo di alcune saponette ma meno intenso.

Anche nel sapore il Matrai Gewurztraminer DOP 2010 Minosegi Bor Huzner è atipico, molto secco e con una acidità che spicca sia al palato che nel retrogusto , se chiudiamo dicendo che ha solo 12 gradi allora il quadro è completo.

Non mi è dispiaciuto , diciamo però che in un assaggio alla cieca non avrei mai detto di trovarmi di fronte ad un gewurztraminer , ed onestamente gli altoatesini sono 3 livelli sopra.

Abbinamenti ? Si potrebbe provare con petti di pollo alla griglia, ma forse è meglio col esce di ogni genere , tanto per capirci:

Matrai Gewurztraminer Huzner e Pesce

La scheda di sintesi: 

Regione -> Ungheria

Zona -> Boh , è una DOP ma non si capisce di dove.

Uvaggio -> Traminer Aromatico (Gewurztraminer 100%)

Gradazione ->12 % vol. (Annata 2010)

Prezzo medio -> 5 € . 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !