Taburno Falanghina D.O.P. Azienda Agricola il Poggio , 90 motivi per berlo !

Taburno Falanghina D.O.P Azienda Agricola il Poggio
Taburno Falanghina D.O.P Azienda Agricola il Poggio

Beh ,  forse non riuscirò a fornirvi novanta motivi per berlo , ma volevo festeggiare il novantesimo articolo sul vino nel titolo della recensione su questo Taburno Falanghina D.O.P. Azienda Agricola il Poggio.

Magari novanta motivi sono troppi , ma sono sicuro che leggendo questa recensione troverete tre o quattro buone ragioni per correre in enoteca e comperare un Taburno Falanghina D.O.P. come quello dell’Azienda Agricola il Poggio.

Motivo numero uno , di recente è stata menzionata tra i migliori vini campani in un concorso enologico internazionale chiamato “Selezione del Sindaco“.

Non vi interessa il parere degli altri ? Allora assaggiatelo ed arriverà il motivo numero 2 , cioè troverete che è buono e secondo me questo è il miglior motivo per comprare un vino.

Io l’ho assaggiato ieri sera , con un piatto di paccheri all’astice , ed anche se l’astice era surgelato devo dire che è sempre un piacere trovarsi di fronte a questa portata , che si abbina a meraviglia con il Taburno Falanghina dell’Azienda Agricola il Poggio.

Un vino bello anche da vedere con il suo giallo paglierino intenso attraversato da riflessi dorati , in un mix di limpidezza che riempie il bicchiere.

L’odore è quello tipico ( non per nulla è un vino a denominazione di origine protetta ), si potrebbe dire che profuma di Falanghina , ma per descriverlo meglio immaginate odore di fieno e fiori di campagna come margherite e dente di leone seguito da un leggero odore d’uva fresca.

Nel suo sapore non ci sono sbavature , è un vino da pasto perfetto per pesce e crostacei in genere perchè non copre i sapori in quanto il suo contatto col palato regala una sensazione di vino asciutto , mediamente morbido e con un corpo caloroso che accompagna verso un finale secco e sfuggente.

Un vino da bere giovane entro 3 o 4 anni dalla vendemmia , servito sopra ai 10 gradi in un calice ampio perchè il freddo ed i bicchieri in cui non si infila il naso lo mortificano ed è anche da bere con moderazione perché comunque nell’annata 2009 che è quella che ho bevuto io il Taburno Falanghina D.O.P. Azienda Agricola il Poggio sviluppa ben 13 gradi .

La scheda in sintesi:

Regione -> Campania.

Zona -> Colline di Torrecuso (BN) , ai piedi del Monte Taburno.

Uvaggio -> Falanghina 100%.

Gradazione -> 13% vol. (Annata 2009).

Prezzo medio ->  6 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Taburno Falanghina D.O.P. Azienda Agricola il Poggio , 90 motivi per berlo !”

I commenti sono chiusi.