Tiefenbrunner Traminer Aromatico ( Gewurztraminer )

Tiefenbrunner Traminer Aromatico

Se esiste una regola precisa per stabilire se un vino bianco è buono non saprei , ma io ne ho una molto semplice: se dopo averne bevuta mezza bottiglia il giorno dopo non ti fà male la testa, allora è buono , oggi non ho mal di testa e ieri sera ho bevuto questo Traminer Aromatico prodotto dalla Tiefenbrunner.

Meno impegnativo del vendemmia tardiva il Tramier Aromatico di Tiefenbrunner o Gewurztraminer in lingua madre , rimane comunque un vino bianco dalle doti eccellenti.

Un vino fermo, al contrario di tanti “frizzantini” di cui vi ho parlato di recente, non si nasconde dietro a perlage e schiume ma si fa notare per la sua essenza.

Oro, il suo colore è come quello del brillante metallo prezioso, ed il suo profumo di uva matura e frutta candita solletica il naso.

Per godere a fondo del suo gusto bisogna berlo lentamente, in questo modo potrete sentire il miele e le spezie, l’uva ed un finale sorprendente di salvia.

Il suo retrogusto è persistente e ripete alternandoli, tutti gli aromi espressi al naso ed al palato.

Come ci si aspetta da un traminer aromatico anche questo di Tiefenbrunner Accompagna piatti di pesce e risotti, ma anche carni bianche e bolliti. Poi vi dirò a cosa l’ho accompagnato io…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto Adige

Zona -> Cortaccia (Kurtatsch) e Niclara (Entiklar).

Uvaggio -> Traminer Aromatico (Gewurztraminer 100%)

Gradazione ->13% vol.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo -> 13€ (un euro a grado).

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Tiefenbrunner Traminer Aromatico ( Gewurztraminer )”

I commenti sono chiusi.