Traminer Aromatico Mezzacorona Trentino DOC 2010 , Gewurztraminer all’Italiana.

Traminer Aromatico Mezzacorona Trentino DOC
Traminer Aromatico Mezzacorona Trentino DOC

Nemmeno il tempo di mettermi in piano con le recensioni che a mezzo giorno mi ritrovo a stappare un bianco fermo per accompagnare spaghetti al tonno e ed un pochino di pesce fritto , avevo bisogno di qualcosa di corposo e gradevole , così ho stappato un Traminer Aromatico Mezzacorona Trentino DOC.

 

Traminer Aromatico all’Italiana , altrimenti si dice Gewurztraminer ma quelli della cantina Mezzacorona hanno preferito scriverlo in Italiano.

In realtà mi ricordo di alcune bottiglie che in passato riportavano la dicitura in tedesco , si vede che in quel di Mezzocorona hanno accettato che Trento sia in Italia 🙂 .

Scherzi a parte , la diffusione di questo tipo di vino ha fatto si che molti produttori si siano avvicinati ad esso proponendo anche la versione da tutti i giorni , e questa lo è.

Bere bene tutti i giorni è importante e con un occhio al portafoglio portiamo a casa questo Traminer aromatico Mezzacorona a circa 5 euro , ma seguendo bene le offerte della grande distribuzione l’ho trovato a 3 euro.

A quei prezzi è facile incappare nel vino scialbo , ma conosco la cantina e sò che produce solo vini buoni.

E così senza timore verso nel bicchiere il Traminer Aromatico Mezzacorona Trentino DOC , ha un bel colore giallo paglierino con riflessi albicocca , albicocca che si trova anche nel profumo assieme alla frutta esotica in genere fino alla sua nota minerale finale.

Un vino da 13 gradi , sapido a dir poco , con un attacco secco che cede al centro lo spazio al fruttato e finisce con una acidità gradevole e dissetante .

Si abbina a meraviglia con il pesce , specie quei piatti molto saporiti ed anche salati come gli spaghetti al tonno , il salmone o il baccalà , ed è perfetto per sgrassare la bocca dopo aver mangiato il fritto , non è un detersivo per piatti ma la definizione gli calza a pennello. Con il Gewurztraminer Mezzacorona (ops…volevo dire traminer aromatico) ci sta anche qualche formaggino ma in questo caso servitelo a temperatura più alta 16° contro i 10 adatti al pesce.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Trentino Alto Adige

Zona -> Faedo e Pressano , (TN).

Uvaggio -> Traminer Aromatico (Gewurztraminer 100%)

Gradazione ->13 % vol. (Annata 2010 , ma anche le altre)

Prezzo medio -> 5 , ma in offerta lo si trova a 3 € .

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Nota finale: ecco l’etichetta incriminata 🙂

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Traminer Aromatico Mezzacorona Trentino DOC 2010 , Gewurztraminer all’Italiana.”

I commenti sono chiusi.