Le proprietà benefiche del pane di farina integrale di vari cereali…

Di solito i cereali di cui parlo sono trattati con il processo della distillazione , per ottenere birre o whisky , mentre questa sera voglio parlare della panificazione dei cereali , ovvero la realizzazione di pane diverso dal solito pane di farina bianca : vi parlerò quindi delle proprietà benefiche del pane realizzato con farine integrale di vari cereali.

Non è una novità che esista il pane integrale , e non sono di sicuro il primo a parlarne, ma vorrei elencare alcuni tipi tra i più diffusi e parlare delle loro proprietà nutrizionali e benefiche. Inoltre li trovo anche più buoni a dimostrazione che non è sempre vero che quello che ci piace fa sempre male.

Prima di tutto facciamo un introduzione parlando del pane integrale fatto di farina cereali misti , diffuso ormai ovunque e facilmente reperibile è da prediligere per chi ha problemi a tenere sotto controllo la glicemia. La fibra dei cereali aiuta anche a mantenere sotto controllo il peso e per noi amanti del buon cibo la cosa non è da sottovalutare. Infine le proprietà nutritive sono superiori rispetto al pane bianco , vitamine del gruppo B e minerali preziosi quali ferro e calcio fanno si che un panino di farina integrale farcito con bresaola , rucola ed alcune scaglie di grana rappresenti un pasto ipocalorico , ricco di proteine e molto salutare.

Passiamo ora ai single malts 🙂 , anzi ai single cereali una linea di prodotti nati per rispondere a intolleranze alimentare e richieste nutrizionali ben definite.

Pane di pura Segale

 

Pane di segaleQuesta pianta della famiglia delle graminacee , è stata soppiantata in molte coltivazioni dal frumento, ma per via del suo basso contenuto di glutine si fa apprezzare in molti usi tra cui quello della panificazione. Il pane che si ottiene è piuttosto scuro , ricco di vitamina E oltre alle classiche del gruppo B ed anche di Lisina , un aminoacido che in altri cereali non è presente. Le sue proprietà benefiche per l’organismo sono energetiche e depurative oltre che digestive perché con le sue fibre aiuta il transito. Anche le sue proprietà antiossidanti sono lodevoli così come il contenuto di fosforo che non guasta mai per la salute della nostra materia grigia.

 

Pane al Kamut 

Pane al Kamut

Cereale conosciuto già dagli antichi egizi , il Kamut è estremamente ricco di proteine , ed ha un sapore dolciastro che lo rende ideale per il pane della prima colazione , con una bella spalmata di marmellata ed una spremuta d’arancia. Il Kamupossiede un alto contenuto di selenio e moltri altri minerali quali calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, zinco e sodio. Buone anche le vitamine come la vitamina B6 e la E oltre agli aminoacidi , ma sopratutto è buono il fatto che sia molto più tollerabile del frumento ed è per questo che viene usate sempre di più negli impasti di pane, pasta e pizza. Attenzione non è indicato per i celiaci perché nonostante sia altamente digeribile ed assimilabile contiene glutine.

 

Pane all’Orzo

 

Pane d'OrzoBello da vedere non è, ma ha un aspetto rustico ed il pane che si ottiene con la farina d’orzo aggiunta alla normale farina di grano è pieno di proprietà benefiche. Tanto per iniziare , l’Orzo è ricco di fibre solubili ed agisce come remineralizzante delle ossa molto utile nello sviluppo dei bambini e per gli anziani. Emolliente ed antinfiammatorio l’Orzo regolatore intestinale e di tutto il corpo perché contiene silicio che funge anche da blando sedativo. E’ un cardiotonico perché contiene Ordeina , ed è indicato anche lui nelle diete per i diabetici. Inoltre l’orzo è un elemento che favorisce la creazione del latte ed indicato per le donne che allattano. Unico neo? Favorisce il meteorismo 🙂

 Pane al riso , miglio e grano saraceno.

Pane senza glutine

Perché fare un pane con questi cereali piuttosto che con altri ? Perché così facendo ne scaturisce un pane senza glutine , saporito come quello di frumento ma finalmente commestibile anche per i celiaci. Grazie a questo mix di farine in un pane del genere troviamo le vitamine B1, B2, B3, B5 , B6 , E , ed è presente anche la vitamina K. Gli aminoacidi sono numerosi : alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina. I minerali sono potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, sodio, ferro, zinco e selenio. C’è anche l’acido salicilico , valido alleato per la pelle i capelli e le unghie. Cosa voglio dire con questo ? Che con questo pane ci troviamo di fronte ad un alimento per celiaci può essere considerato veramente completo di elementi nutritivi , e quindi perché non consumarlo anche se non si è celiaci ?

Un veloce aggiornamento riguardo a queste farine integrali ed ai cereali da cui provengono : ultimamente ho avuto modo di provarle nelle gallette di riso. Avete presente quelle che sembrano polistirolo espanso sia nel sapore che nella consistenza? Ebbene con l’aggiunta di Kamut sono più colorite a saporite , quindi rimangono un valido snack a basse calorie e in grado di riempire i buchi dello stomaco , ma finalmente è anche gradevole da sgranocchiare !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

7 Risposte a “Le proprietà benefiche del pane di farina integrale di vari cereali…”

  1. nel mio piccolo li produco queste ricette citate , anzi sto cercando di provare altre tipi di farine benefiche come l’amaranto e altri, purtroppo queste farine sono difficile da lavorare , io ci tenterò sempre

I commenti sono chiusi.