Valtellina Superiore DOCG Grumello 2002 Balgera , supremo !

Valtellina Superiore Grumello DOCG 2002 Balgera
Valtellina Superiore DOCG Grumello 2002 Balgera

Grumello , un castello in Valtellina da cui si gode un panorama spettacolare , ma anche una zona di produzione vinicola Lombarda in forte crescita qualitativa (almeno secondo il mio modesto parere) capace di produrre un capolavoro come il Valtellina Superiore DOCG Grumello 2002 Balgera. Solitamente non mi lancio in aggettivi particolarmente ammiccanti ma l’ho trovato … supremo!

 

Potreste darmi dell’esagerato , magari siete abituati ai Nebbioli Piemontesi e snobbate un vino prodotto con uve di Nebbiolo varietà Chiavennasca in Lombardia, ma provate il Valtellina Superiore DOCG Grumello 2002 Balgera e tornerete sui vostri passi.

Di Grumello ne ho bevuti alcuni durante i miei soggiorni in Valtellina , buoni ma alcuni erano troppo giovani ed ancora sbilanciati , mentre qui siamo di fronte ad un vino di ben 10 anni , di cui almeno 3 passati in botte di rovere. Quindi in poche parole : maturo.

Stappato un paio di ore prima di servirlo , in previsione di un piatto di paccheri al ragù saporito di salsiccia (tutta roba fatta in casa , slurp!) , il Valtellina Superiore DOCG Grumello 2002 Balgera fa un figurone non appena lo si versa ne calice.

Ha un colore austero , un rosso granata impenetrabile , che gli dona un look da duro.

Così avvicinando il naso al bicchiere tutto mi aspettavo tranne un intenso profumo di ciliegie ed altri frutti rossi , profumo che si volatilizza sul finale ricordando rose e violette.

Il suo assaggio però mi riporta alla realtà , il Valtellina Superiore DOCG Grumello 2002 di Balgera è un vino che dimostra ben più dei suoi 12,5 gradi , con un gran corpo si rivela inizialmente duro , ma scaldandosi nel palato guadagna in armonia e i suoi tannini fanno il loro dovere fino al retrogusto dove si sente una nota asprigna appena accennata che ho sempre rilevato nei vini Grumello.

Vuole piatti saporiti , come i primi densi di sugo e le carni alla griglia anche se il meglio di se lo da con i piatti della sua terra come un salmi di cervo accompagnato da polenta taragna , servito a 20 gradi in un calice ampio… devo tornare in Valtellina , mi manca troppo!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia (Montagna, Sondrio).

Zona -> Grumello in Valtellina.

Uvaggio -> 100% Nebbiolo (Chiavennasca).

Gradazione ->12,5% vol. (annata 2002).

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> In questa annata : 12 euro.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !