Maramia 2011 Sangiovese Biodinamico Tenuta Mara , 2.0

Maramia 2011 Sangiovese Biodinamico Tenuta Mara
Maramia 2011 Sangiovese Biodinamico Tenuta Mara

Versione 2.0 ovvero seconda vendemmia per il Maramia 2011 , il Sangiovese 100% Biodinamico della Tenuta Mara che convince sempre di più anche se visto l’eccellente livello raggiunto già dalla prima vendemmia non c’era di sicuro bisogno di una ulteriore conferma. Vediamolo assieme.

 

Fatico a crederlo , ma dopo aver avuto l’onore di provare il Maramia in versione prima vendemmia , sono qui a descrivere il Maramia 2011 ovvero la seconda vendemmia di questo Sangiovese biondinamico prodotto dalla Tenuta Biodinamica Mara .

E per questa volta sono 50 cl , non 75 ma la bellezza di questa bottiglia mi fà dimenticare i 25 cl di differenza.

Etichetta con tanto oro , un tocco di nero , ceralacca a chiudere il tappo ed un libretto a tracolla del collo , ricorda uno studente di altri tempi con la sua borsetta pieni di libri ed in effetti ha studiato.

E lo si capisce dopo poco , ha il suo solito bel colore rosso rubino scuro con riflessi granati ma un profumo più intenso di come me lo ricordassi.

Superata la prima ventata alcolica , si sente la ciliegia sotto spirito , il mosto e poi spezie e legno , in un crescendo di forza che fà temere un vino difficile da bere.

Ma poi con un colpo di maestria il Maramia 2011 entra in bocca morbido e suadente , vellutato e con un filo conduttore tannico piacevole.

Ha 13,5 gradi ma ne dimostra qualcuno in meno al palato e qualcuno di più al naso , si abbina bene con i primi piatti con ragù di selvaggina o con carne rossa importante come una costata di Angus .

Finisco con il fare i dovuti complimenti alla Tenuta Mara , a Leonello Anello e sopratutto a Leonardo Pironi che accudisce con cura la vigna e segue il Maramia in tutte le sua fasi , con cura ed amore.

La scheda di sintesi : 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> San Clemente (RN).  

Uvaggio -> Sangiovese 100% in purezza.  

Gradazione -> 13,5 % (Annata 2011)  

Prezzo medio -> La parte più difficile è trovarlo , poi una 50 cl come quelle che ho avuto tra le mani supera i 20 euro.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Maramia 2011 Sangiovese Biodinamico Tenuta Mara , 2.0”

I commenti sono chiusi.