Don PX 2008 Sherry Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà

Sherry Don PX 2008 Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà
Sherry Don PX 2008 Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà

Un vizio da non prendere , così ho definito lo Sherry Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà Don PX 2008 , troppo buono per berlo solo una volta ogni tanto , quindi meglio non avere la bottiglia in casa ! A meno che non abbiate molta forza di volontà ed un buon autocontrollo…

 

Bontà sopraffina , lo Sherry Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà Don PX 2008 fa scintille e conquista , tanto che preferisco non averlo a casa e berne un pochino al ristorante.

Ho poca dimestichezza con questo tipo di prodotto così vi faccio una introduzione utile a tutti. Questo sherry è ottenuto con uve della varietà Pedro Ximenez coltivate nella regione a denominazione di origine Montilla – Moriles.

Le uve vengono passite e fin qui il procedimento è a noi noto , ma dopo la pressatura e la fermentazione alcolica viene addizionato di altro alcool e poi riposa , in questo caso in acciaio , ma nelle versioni invecchiare rimane nelle botti di legno. Botti che lo assorbono , e poi vengono spesso utilizzate per aromatizzare altri prodotti.

Quindi lo Sherry Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà Don PX 2008 è la versione giovane (2008 vendemmia 2010 imbottigliamento) , ma non per questo meno gustosa , e comunque molto longeva.

Ha un colore scuro ed ambrato simile ai nostri passiti , ma la sua consistenza è più densa ed oleosa come fosse il vin santo del chianti classico del contadino.

Ma a profumo siamo su un altro pianeta , c’è una compiltion di aromi completa , con miele , fichi e frutta candita , dattero e un tocco di mallo di noce ( al contrario della versione invecchiata dove il mallo è molto più presente…ma questa è un altra storia).

Che sia dolce lo si capisce subito , anche leggendo l’etichetta , ma la sua dolcezza avvolge il palato , sarà per via della sua densità.

Regala le stesse note gustative percepite dal naso , e per questo è ottimo a fine pasto sia da solo che in abbinamento ad una vasta gamma di dolci , dalla pasticceria secca , ma anche fresca con crema o cioccolato , o alcuni tipi di formaggio a pasta molle.

Servire a temperatura ambiente , in piccoli bicchieri a coppa per evitare di berne troppo ma per non perdere i suoi profumi.

La scheda di sintesi: 

Nazione -> Spagna

Zona -> Andalusia , DO Montilla Moriles , Aguilar de la Fronteira , Cordoba.

Uvaggio -> Pedro Ximenez 100%

Gradazione -> 17% vol.

Prezzo -> 26 € 75 cl , ma c’è anche la 37,5 cl.

Presunte Calorie -> 120 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Don PX 2008 Sherry Pedro Ximenez Bodegas Toro Albalà”

I commenti sono chiusi.