Le proprietà benefiche della Birra : esistono davvero ?

Le proprietà benefiche della Birra
Le proprietà benefiche della Birra.

 A volte le cose più ovvie ci vengono in mente per ultime , così capita che pensando agli alimenti su cui scrivere articoli relativamente alle loro proprietà benefiche ho tralasciato la bevanda che per numero di articoli scritti nel mio blog è seconda solo al vino, quindi vi parlerò delle proprietà benefiche della Birra e dei suoi componenti.

Beh la domanda sorge spontanea ed anche io mi chiedo se esistono davvero le proprietà benefiche della birra essendo essa una bevanda alcolica e dal contenuto calorico non moderato, ma cercando sulla rete sembra che consumata con moderazione o usata in altri modi che non siano l’ingestione ,  la birra abbia il suo perchè anche nei confronti della salute.

Allora cominciamo ad elencare quelle che mi sono piaciute di più , partendo da uno studio dell’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova secondo il quale lo xantoumolo, un flavonoide contenuto nel luppolo, previene il cancro perché frena l’angiogenesi, che alimenta la crescita dei tumori. Bene quindi avanti con le bionde luppolate come questa Lasko.

Ma la birra ha i suoi lati positivi anche per la salute del cuore perchè contiene sostanze antiossidanti, acido folico, ferro e calcio e contiene anche vitamine del gruppo B, in particolare la B6 ed è dimostrato che un consumo moderato di birra rallenta la produzione dell’omocisteina, ritenuta una delle cause dei problemi cardiaci.

Diabete: un problema serio e di solito nemico dell’alcool ma uno studio statunitense prova che uno o due bicchieri al giorno di bevande a basso contenuto alcolico come la birra forniscono protezione nei confronti delle complicanze cardiovascolari del diabete di tipo 2, la più diffusa forma di questa malattia. Inoltre la birra a differenza di altre bevande contenente zuccheri non alza il livello di insulina. Va poi considerato che malto, orzo e luppolo hanno un’azione antiossidante che può ridurre il rischio di formazione delle placche di aterosclerosi.

Arriviamo poi a quella che potrebbe definirsi la scoperta dell’acqua calda, perchè udite udite , la birra favorisce la diuresi 🙂 , e grazie non me ne ero accorto ! Però la scienza ci spiega il perchè ciò succede con la presenza dei sali minerali (potassio e magnesio) e la ridotta quantità di sodio che favoriscono l’accelerazione del processo diuretico e, di conseguenza, l’abbondanza della produzione di urine. Quindi la birra, se assunta in quantità modeste, aiuta il naturale lavoro dei reni senza però alterare l’equilibrio dei liquidi e dei sali minerali presenti nel corpo, questo oltre al benessere generale può comportare anche la diminuzione della possibilità di formazione dei calcoli renali.

Donne , volete avere figli ma il vostro orologio biologico sta correndo troppo ? Non vi dò il mio numero di telefono 😉 ma vi posso dire che uno studio dell’Istituto di Agrochimica e tecnologia degli alimenti (IATA) di Valencia, ha rilevato nelle donne che consumano abitualmente la birra l’aumento dei livelli di androstenedione, estrone ed estradiolo (alcuni estrogeni) , ed ha confermato che tale aumento mantiene più a lungo la funzione ovarica, ritardando in maniera sensibile la menopausa.

Sempre per le signore una notizia che ha girato in rete un annetto fà parlava di una birra chiamata Bo­hza prodotta in Ungheria  ed affermava che “Cen­ti­naia di donne dopo aver pro­vato la birra ‘Bo­hza’ as­si­cu­rano che il loro seno è cre­sciuto di due mi­sure. La ‘Bo­hza’, sulla base di fa­rina di fru­mento e lie­vito di birra, è stata ini­zial­mente creata per le donne che hanno avuto dif­fi­coltà ad al­lat­tare i loro bam­bini dopo il primo parto. Poi è ar­ri­vata la sor­presa quando molte di loro sono tor­nate di­cendo che ave­vano au­men­tato le di­men­sioni del pro­prio seno e quindi della por­tata lat­tea. Sarà vero? Boh non ci credo molto , ma essendo uomo io nel dubbio non la bevo…

Anche perchè già devo affrontare la pancetta, ma è tipica dei bevitori di Birra? Contrariamente a quanto sostenuto da molti, la birra non fà ingrassare, perchè è poco calorica. Ciò non vale per alcune bock o doppelobock , ma in generale possiamo affermare che per 100 g di birra normale di tipo lager ci si attesta sulle 35 kcal. e si và da un minimo di 28 per le leggere ad un massimo di 60 per quelle più forti.

Infine visto il tipo di trattamento, anzi visto il non trattamento usato per ottenere la birra cruda essa è quella che mantiene inalterate le proprietà delle sue sostanze originali e quindi risulta essere quella che apporta maggiori benefici all’organismo umano. Allora è proprio il caso di dire Prosit !

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !