Redmont 2008 Collio Rosso Società Agricola Ferruccio Sgubin , Merlot …

Redmont 2008 Collio Rosso Società Agricola Ferruccio Sgubin
Redmont 2008 Collio Rosso Società Agricola Ferruccio Sgubin

Che vini eccezionali ci sono in Italia , da nord a sud nessuna regione si sottrae a questa regola ( isole comprese 😉 ) ed anche se i vitigni che vanno per la maggiore sono sempre gli stessi , i prodotti si differenziano grazie al procedimento di vinificazione e maturazione che adottano i vari produttori , vediamo quindi questo Merlot chiamato Redmont prodotto dalla Società Agricola Ferruccio Sgubin.

 

Collio Rosso , siamo quindi in Friuli – Venezia Giulia  anche se questa precisazione geografica non era forse necessaria vista la fama di questa zona di produzione , e se leggete i miei articoli conoscerete già anche la Società Agricola Ferruccio Sgubin che produce questo Redmont , un Merlot di quelli belli carichi.

Un vino rosso da 13,5 gradi , affinato in botti di rovere per oltre un anno , dove fermenta e si prepara ad entrare in bottiglia senza essere filtrato. Rimane poi a riposare almeno 4 mesi in bottiglia (la bella Friulana) prima di essere immesso sul mercato.

Ha un colore scuro , un rosso granato che si abbina al suono del suo nome : Redmont .

Non ricordo il perché del nome (ricordate , sono stato ospite del sig. Sgubin in una serata di degustazione e probabilmente mi aveva anche spiegato il significato del nome…) , ma mi ricordavo il suo profumo intenso.

Ed oggi annusandolo mi ha confermato i ricordi , forte sentore vegetale e presenza lignea sono il suo biglietto da visita.

Bevendolo si può subito apprezzare la sua corposità , un vino pieno quasi duro all’inizio che poi tende a diventare più rotondo scaldandosi nel palato , fino a lasciare un retrogusto morbido vellutato e persistente.

Di sicuro il Redmont di Ferruccio Sgubin con la carne ci sta proprio bene , specialmente con la selvaggina alla brace o stufata. Non disdegna nemmeno i formaggi molto saporiti , servito in un calice ampio a 18° , gradisce essere stappato almeno 30 minuti prima di berlo , anche se per un vino di questa struttura l’annata 2008 è da considerarsi ancora giovane.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Mernico , Dolegna del Collio.

Uvaggio -> Merlot in prevalenza.

Gradazione -> 13,5 % vol. ( annata 2008 )

Prezzo medio -> 10 euro. (Qui)

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !