Le proprietà benefiche del Pesce … e del Sushi !

Sushi
Scultura di Pesce !

Prosegue la rassegna estiva dedicata alla salute , ed in questo articolo voglio parlare delle proprietà benefiche del pesce , in particolare di quello usato per fare Sushi.

Che il pesce faccia bene non stupisce più nessuno. Sappiamo tutti che contiene molte sostanze importanti come gli Omega 3 e che pur essendo dietetico contenga proteine altamente assimilabili.

Cucinabile in mille maniere diverse , in casseruola , al forno , alla griglia o al vapore, (evitiamo il fritto anche se è buono) il pesce dà sempre il meglio di se ed è indicato nelle diete di tutti anche delle donne in stato interessante dove fa bene alla mamma ed anche al feto.

Tra i vari modi per prepararlo, oggi voglio mettere in risalto l’uso del pesce come ingrediente principale del Sushi.

In buona compagnia con il riso, ricco di amidi e di vitamina B, troviamo diversi tipi di pesce crudi e non, a comporre piatti colorati, belli da vedere e da gustare e ricchi di proprietà benefiche.  

Il Tonno (Maguro) :

Dimenticate quello in scatola, stiamo parlando di quello fresco, ricco di grassi omega 3 per tenere sotto controllo il colesterolo. Ha molte proteine ed è meglio di una bistecca, in effetti come essa può essere cucinato anche alla griglia. Purtroppo come le carni rosse è controindicato in caso di gotta.

Attenzione per le donne in cinta citate in precedenza: contiene mercurio, non consumatene troppo.

Il Salmone (Sake) :

Diciamo che è un pesce grasso, ma ha molte vitamine,  proteine ed anche Omega 3. Ricco di fosforo utile alla memoria , aiuta l’organismo anche grazie ad un discreto apporto di ferro e calcio.

Dà il meglio di se fresco, ma anche affumicato mantiene buoni valori nutrizionali.

I Gamberi (Amaebi) :

Crostacei, che passione, ed anche se in genere adoro quelli più grandi , devo dire che scampi gamberi e soci sono proprio deliziosi. Ma oltre ad essere buoni sono anche ricchi di minerali, quali zinco , magnesio , iodio e ferro.

Hanno pochi grassi ed un buon contenuto proteico.

Il Branzino (Suzuki) :

Ma chi l’avrebbe mai detto che la mia ex moto era un branzino…eppure puzzava di benzina e non di pesce ! Scherzi a parte il Branzino , artista noto anche con il nome di Spigola si accomuna agli altri ingredienti per la presenza di sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio con l’aggiunta di un discreto contenuto di vitamine A e D.

Il Calamaro (Ika) :

Molliccio e bistrattato, gira e rigira il calamaro ce lo troviamo ovunque, fritto o alla piastra e persino ripieno. Gustato però nel Sushi preserva le sue caratteristiche al meglio  ed apporta molta vitamina A oltre agli ormai noti sali minerali e proteine, il tutto unito al fatto che ha pochissime calorie.

Il Polpo (Tako) :

Noto per le sue insalate , spesso facente parte degli antipasti freddi, il Polpo è ottimo anche nella versione Tako sushi. Ha elevate proprietà anti-colesterolo ed un basso contenuto calorico, quindi è indicato nelle diete. Meglio crudo che cotto perchè apporta una maggiore quantità di vitamina A.

Lo Sgombro (Saba) :

Rientra nella categoria del ” pesce azzurro ” , quello il cui consumo viene consigliato da tutti. Non è difficile capirne il perchè, vista la sfilza di proprietà benefiche del pesce in questione (meriterebbe un articolo a parte).

Vitamine  A , B1, C e D presenti in buone dosi, omega 3 a volontà. Potassio, fosforo e sodio sono solo alcuni dei sali minerali che apporta e non dimentichiamo le proteine. Sembrerebbe che un consumo regolare di Sgombro aiuti anche a regolare le funzioni fisiologiche dell’organismo ed a tenere sotto controllo oltre che al colesterolo , anche altri fattori importanti per la salute quali l’eccesso di piastrine nel sangue. Per approfondimenti clicca qui.

Uova di Salmone (Ikura) :

Variazione, per un finale di un articolo colorato, ci vuole un oggetto colorato. Qui non siamo più nel sushi tradizionale ma nel Gungan sushi (letteralmente nave da guerra). Infatti è una composizione a forma di barchetta fatta di alghe e pesce oppure uova di pesce come in questo caso.

Gungan Ikura
Gungan Ikura

Ma che proprietà hanno le uova di salmone altrimenti dette ” Caviale rosso” ? Sono un alimento prezioso con  aminoacidi, lipidi, vitamine (A, C, D), fosforo, potassio, acido folico e lecitina. Le uova non contengono carboidrati e grassi dannosi e hanno un elevato (circa 1/3) contenuto proteico.

Buon appetito quindi , mangiate pure fino ad essere sazi tanto il sushi si digerisce bene, innaffiato da una birretta leggera di origine Nipponica.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Le proprietà benefiche del Pesce … e del Sushi !”

I commenti sono chiusi.