Antinori Capsula Viola : che emozione rivedere il Galestro !

Antinori capsula viola
Antinori capsula viola

A volte ritornano, capita così sugli scaffali di un supermercato di trovare un vecchio amico : il Capsula Viola

Quanti ricordi , più o meno era il periodo del Valdo e nei ristoranti di pesce della riviera romagnola ( e non solo ) ci si divideva tra gli amanti delle bollicine e gli amanti del vino fermo, e per questi ultimi c’era un must: Galestro capsula viola .

Ma le mode cambiano, il mercato si rinnova e negli ultimi anni del capsula viola ne ho sentito parlare sempre di meno.

Ma ecco che questa bottiglia visibile nella foto a fianco mi ammicca con la sua etichetta , ma il dubbio rimane: è lui o non è lui.

Me la ricordavo diversa, però guardandola bene capisco che si tratta proprio del capsula viola , oggi commercializzato da Antinori (gira e rigira sempre dai Marchesi si arriva).

Poi mi si chiarisce tutto: Antinori era tra i fondatori del consorzio Galestro , ed ora porta avanti la produzione di questo vino.

Ma com’è il capsula viola?

E’ un vino fresco , che va bevuto giovane entro un anno dalla vendemmia. Liscio , colore giallo tendente al verdognolo dimostra meno gradi di quelli che ha

Profuma di fiori , violette forse , ma non è un profumo intenso. Al palato le note fruttate iniziali lasciano subito spazio al suo gusto neutro ma ben bilanciato, che termina in un retrogusto vagamente acidulo.

Antipasti di pesce o insalate di pollo sono la morte sua , ed anche se la sua temperatura di servizio dovrebbe essere sui 10 gradi, nelle calde sere d’estate anni ’90 lo preferivo ghiacciato…ora ricordo, era così !

Galestro capsula viola

P.S. da poco è passato nella linea dei prodotti della tenuta Santa Cristina di Antinori , mantenendo il nome di capsula viola e tornando in effetti al colore viola… 

La scheda di sintesi:

Regione -> Toscana.

Zona -> Varie, secondo l’uva.

Uvaggio -> Varia con le annate , in media 65% trebbiano della zona del chianti , 35% mix di Chardonnay e Pinot Bianco.

Gradazione -> 11,5 % vol.

Prezzo medio -> Il vino 4 Euro , i ricordi non hanno prezzo !

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !