La Tordera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze Dry , yum !

La Tordera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze Dry
La Tordera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze Dry

Serata Sushi e prosecco ieri sera , in realtà ero partito per un franciacorta , ma appena ho visto la bottiglia de La Tordera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze Dry ho cambiato idea. 

Vi ho già detto che il blog mi ha condizionato in molte scelte e ieri sera sebbene fossi partito con l’idea di bere un franciacorta , mi hanno presentato una bottiglia che avevo già bevuto di recente , affiancata da un Prosecco che non avevo mai bevuto, La Tordera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze Dry.

E siccome il prosecco col Sushi ci sta bene , la decisione è stata presa in men che non si dica.

E qui siamo nel gotha del prosecco , coltivato nelle colline di natura arenaria di S. Pietro di Barbozza, nella DOC di Cartizze.

Per l’esattezza l’azienda sorge nel colle chiamato la Tordera , da cui prende il nome e produce molti prodotti di un certo spessore tra cui spicca questo Cartizze.

Un concentrato di bollicine eleganti , dal perlage sottile ma intenso , che solca il suo giallo paglierino convogliando verso una schiuma giallina e poco duratura.

La schiuma sparendo sprigiona profumi fruttati , particolarmente si sente la frutta gialla non troppo matura seguita da un misto di fiori e lieviti delicati che svanisce lasciando odore di frutta secca.

Da bere è assai abboccato , ha un sentore di frutta marcato , che rimane a lungo in bocca lasciando anche nel retrogusto un discreto residuo zuccherino.

L’abbinamento col sushi è buono, ma è quasi al limite , probabilmente se fosse stato un extra dry avremmo potuto berlo anche con altri tipi di pesce, ma secondo me La Tordera Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore di Cartizze Dry và preso come aperitivo di lusso forte della sua leggerezza ( 11,5 gradi) e come compagnia per un dessert di pasticceria secca o torte alla frutta.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Area DOCG Valdobbiadene , colline di S.Pietro di Barbozza sottozona di Cartizze.

Uvaggio -> Glera 85% (Prosecco), 10% Bianchetta, 5% Perera.

Gradazione ->11,5% vol.

Prezzo medio -> 14 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !