Le proprietà benefiche del pomodoro, fresco e saporito !

Pomodoro
Beato Pomodoro !

Se continuo così dovranno inventare delle verdure nuove da recensire, ma che ci posso fare se d’estate ne mangio tante e poi ne decanto le qualità come nel caso delle proprietà benefiche del Pomodoro.

Pomo d’oro , sembra strano come nome perché il pomodoro che noi consociamo è rosso, ma in realtà la pianta originaria importata dalle Americhe aveva un colore giallino verdognolo tendente al dorato. Solo con la coltivazione nel sud Italia raggiunse quel bel colore rosso carico di passione.

Passione o passato ( trattandosi di pomodoro ) in ogni caso il Pomodoro a me piace in mille modi anche se devo ammettere che come molte altre verdure lo preferisco crudo.

Sai com’è , le verdure crude oltre al massimo del sapore danno anche il massimo del nutrimento e delle proprietà benefiche, andiamo a vedere una raccolta di quelle del Solanum lycopersicum volgarmente detto pomodoro.

Originariamente considerato velenoso, in realtà ha una serie di caratteristiche che lo pongono di diritto tra le verdure da non farsi mancare a tavola.

Cominciamo col dire che è ricco di acqua ed in estate svolge un’azione idratante e dissetante, ma anche ri-mineralizzante (una specie di gatorade naturale), nei suoi sali predomina il potassio (297 mg/100 g) che combatte la ritenzione idrica, la stanchezza ed i crampi, la debolezza muscolare.

Non manca nemmeno il fosforo (26 mg), che oltre al cervello unito con il calcio (11 mg/100 g) è utile per la salute di ossa e denti. 

All’appello presenti lo zinco (0,11 mg) e il selenio (2,3 mcg) che favoriscono la riparazione delle cellule combattendo i segni dell’invecchiamento, infine viene il ferro (0,3 mg/100 g) che fa buon sangue ed è fondamentale nella contrastare l’anemia. 

Utile alla regolarità per la presenza di fibre (2%), come cellulosa ed emicellulosa, concentrate nella buccia e nei semi, un consumo costante di pomodori facilita la digestione anche dei cibi che contengono fecole e amidi quali pasta, riso, patate, e aiuta a eliminare l’eccesso di proteine provocato da un’alimentazione eccessivamente ricca di carni. Ma non solo: in molti casi il pomodoro risolve problemi relativi ad una digestione lenta grazie al contenuto di acido malico, arabico e lattico.

Da non dimenticare che il pomodoro poi è ricco di molte vitamine : A , B , B6 , E , K , PP lasciando volutamente per ultima la vitamina C che contiene in quantità tale da poter coprire il fabbisogno giornaliero di un adulto con 2,5 pomodori.

Ed il licopene ? Ne contiene 16 mg ogni 100 grammi , va bene ma a cosa serve?

Se consumato in questa quantità 3 volte a settimana, il pomodoro ha la caratteristica non trascurabile di essere anti-tumorale , per l’apparato digerente se consumato in sughi o salse, mentre secondo altre ricerche un bel pomodoro rosso maturo è ottimo per mantenere i livelli di enzimi prostatici nella norma prevenendo anche in questo caso il tanto temuto cancro alla prostata.

Una nota finale, riguarda il consumo di pomodori non maturi: se il pomodoro è acerbo contiene maggiori quantità di solanina che è tossica e serve alla pianta per difendersi da insetti ed altri parassiti. Portate pazienza quindi…finché non sarà così:

Pomodoro in padella

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Le proprietà benefiche del pomodoro, fresco e saporito !”

  1. […] aglio e prezzemolo e di contorno , se così si può chiamare una bella insalata mista con carote , pomodori , cetrioli ed anche un filo di cipolla cruda. Ovviamente potete sbizzarrirvi con le verdure che più […]

I commenti sono chiusi.