Dunlop Sport Maxx RT : Opinione Voti e Giudizi Finali

Dunlop Sport Maxx RT Opinione Voti e Giudizi Finali
Dunlop Sport Maxx RT Opinione Voti e Giudizi Finali

Diciamolo , prendi uno pneumatico nuovo e ti aspetti che sia meglio in tutto e per tutto rispetto al suo predecessore , e così con il Dunlop Sport Maxx RT mi aspettavo di aver solo cose in più rispetto al vecchio Sport Maxx TT.

Ed invece…

(Leggete pure ma è uscito lo Sport Maxx RT2…)

Ho fatto il cambio gomme ed ho smontato i Dunlop Sport Maxx RT per tornare alle invernali dello scorso anno , le Continental WinterContact TS 850.

Sono soddisfatto , lo posso dire , ma nel dare i giudizi sullo Sport Maxx RT viene spontaneo il confronto con il suo predecessore Sport Maxx TT.

Vediamo quindi opinione , giudizi e voti finali cercando di capire cosa è migliorato e cosa invece rimpiangere del passato.

Asciutto : Voto 8

Parliamo sopratutto del comportamento del Dunlop Sport Maxx RT , perché altre considerazioni le lascio per ultime. Asfalto asciutto , un terreno ideale per uno pneumatico sportivo , anche se la strada non è la pista. Non lo dico solo per il fatto che bisogna rispettare i limiti , ma anche perché l’asfalto stradale , sporco e rovinato è ben lontano dalla perfezione. Lo Sport Maxx RT se la cava bene , e mette in primo piano una frenata da urlo. Dove però lascia emergere i limiti è nel comportamento dinamico , ha bisogno di scaldarsi altrimenti scivola un pochino e sopratutto fischia , cosa che odio e che il suo predecessore non faceva. Diciamo che perde mezzo punto.

Bagnato : Voto 7,5

Pioggia è sinonimo di strada sdrucciolevole , dove l’aderenza entra in crisi. Non se avete uno pneumatico valido come il Dunlop Sport Maxx RT che però non è esente da critiche. Si comporta molto bene in caso di pioggia battente dove nelle curve sgattaiola agile , mentre in rettilineo ha alcuni limiti in acquaplanning , se lo paragoniamo al predecessore è leggermente peggio. Sull’umido la tendenza a scivolare persiste , ma sempre ad andature fuori dalla norma. Buono ma non ineccepibile perciò 7,5.

Comfort , Rumore e Consumi: Voto 9

Ed ecco che il Dunlop Sport Maxx RT cala il poker , surclassando in lungo ed in largo il TT e facendomi alla fine dire che lo preferisco perché risulta meno estremo e più bilanciato. Silenzioso ed in grado di assorbire la maggior parte delle asperità , rotola che è una meraviglia (sarà perché è rotondo :-)) e permette consumi nettamente migliori. Una differenza di 0,3 Km/litro come dire che con un pieno faccio 12 km in più. Insomma si fa perdonare le piccole debacle che credevo fossero dovute ad una mescola più dura.

Però guardandoli bene si sono consumati abbastanza , forse la seconda stagione è in dubbio ed i gommisti ringraziano.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

8 Risposte a “Dunlop Sport Maxx RT : Opinione Voti e Giudizi Finali”

  1. Ho cambiato i pneumatici oltre 2 anni e mezzo fa, in giugno 2012, ad
    oggi ho percorso quasi 45000km, ho fatto l’inversione ogni 15-16000
    km.
    Oggi ho fatto l’ultima inversione e mi sono accorto che 3 pneumatici
    sono tutti lesionati dalla parte interna, 1 peggiore degli altri, 2 in
    modo medio, e 1 perfetto senza lesioni.
    Ho notato che non ci sono comunque rigonfiamenti.

    Non faccio gare su pista o strada, ne corse di rally, guido in città,
    strade statali e autostrade.

    Vi allego le fotografie.

    Ho acquistato i pneumatici presso italgomme pneumatici srl
    http://www.italgommepneumatici.com
    il 8 / 6 / 2012

    http://postimg.org/image/nh2mmd809/

    http://postimg.org/image/jscxmvxzd/

    http://postimg.org/image/ml656wybt/

  2. Honda CIVIC 2.2 CDTI 140 cv: percorsi 5000 km. Ho montato le Dunlop sport maxx RT 225 – 45 – R 17 91 Y, pagandole su internet 87 euro luna. Buona offerta. Faccio un sacco di km e non sono uno che ci va con il piede leggero. Ho montato tutte le marche di prima fascia e devo dire che queste Dunlop sono state una piacevole sorpresa. La gomma si è rivelata da subito molto silenziosa e prestazionale. Il suo comportamento dinamico è molto rotondo facendomele preferire alle blasonatissime Micheline pagate un sacco di quattrini, che nei passaggi da battistrada a spalla si facevano sempre un po sentire. La spalla e molto reattiva, almeno con questo formato e la guidabilità al limite è davvero buona. Anche in completo appoggio laterale con le gomme che fischiano, la direzionalità e le reazioni del volante sono davvero sorprendenti. Inoltre sono confortevoli. La mia auto ha delle sospensioni abbastanza dure, sul pavé e sui dossi vi garantisco che la differenza è tangibile. La frenata sull’asciutto è potente e stabile, la macchina mantiene sempre le traiettorie senza ondeggiare, inoltre si avverte nettamente l’efficacia dei tasselli rinforzati. Ho avuto la sensazione, confermata dal computer di bordo, che le gomme rotolano molto efficacemente. In autostrada a 130 orari, facevo 6.1 km/l ora ne faccio 5.8, nel ciclo extraurbano il dato è ancora migliore. Ho avuto anche la possibilità di testare la loro efficacia in acquaplaning durante un violentissimo rovescio temporalesco in tangenziale e devo dire che il test è stato superato egregiamente come anche la frenata sul bagnato. Passando in velocita in pozze dove la macchina rallentava, il volante era sempre reattivo, segno che le gomme non galleggiavano. Che dire, personalmente le rimonterei. Staremo a vedere la prova di durata, anche se io sono dell’avviso che una gomma dopo 35.000 debba essere cambiata. Sono pienamente soddisfatto. Compratele pure senza pensieri.

I commenti sono chiusi.