Grovis Spumante Brut Bollicine di Alturis , aromatique !

Grovis Spumante Brut Bollicine di Alturis
Grovis Spumante Brut Bollicine di Alturis

Particolare il Grovis Spumante Brut , un metodo charmat con Ribolla e Malvasia in uguale percentuale , aromatico e leggero , sopratutto non troppo “gasato” come dire … Bollicine di Alturis si ma poche e buone ! 

 

Ho visto la luce , era quella del frigorifero dove il Grovis Spumante Brut metodo charmat Ribolla e Malvasia aspettava al fresco , nessuna esperienza mistica quindi , ma una piacevole presa di contatto con le Bollicine dell’azienda Alturis di Cividale del Friuli.

Me lo ha dato un amico , prima ancora che gestore di un ristorante eccellente , e questa sera non potevo fare a meno di provarlo anche perché ne ho avuto un anteprima a mezzogiorno e non mi era sembrato affatto male.

Così prendo la bella bottiglia del Grovis Spumante Brut , un mix dal look moderno ed elegante allo stesso tempo , la stappo col botto moderato e verso nel calice un vino che è il ritratto della delicatezza , colore giallo paglierino chiarissimo con riflessi verdognoli , perlage fine e discreto , più che spumante sembra vino frizzante.

Come dicevo in apertura bolle si ma poche e buone , con un profumo .. l’ho già detto delicato ? Si ma che ci posso fare se il bicchiere avvicinato al naso lo accarezza con note di mela verde ed alberi in fiore ?

Bene , posso berlo ad esempio , ed il Grovis Spumante Brut si rivela asciutto ma non troppo , parte quasi abboccato , si arrotonda e complice le bolle moderate non punge il palato lasciando percepire una vena fresca che sul finale diviene quasi agrumata.

Un vino spumante da pasto polivalente , col pesce però , dagli antipasti di ogni genere , ai crostacei , passando per primi piatti come un tagliolino al salmone e se volete anche con una grigliata mista. Da provare con un fritto leggero , non dovrebbe stonare come abbinamento visto che è riuscito a reggere un piatto come tonno fagioli e cipolla , servito ad 8 – 10 gradi , lui ne ha dodici che all’inizio non si sentono ma poi…

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Udine).

Zona -> Cividale del Friuli.

Uvaggio -> Ribolla 50% Malvasia 50%

Gradazione -> 12 % vol.

Prezzo medio ->   9 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Grovis Spumante Brut Bollicine di Alturis , aromatique !”

I commenti sono chiusi.