Il Piccolo Restaurant a San Marino , perchè fatti non fummo a nutrirci come bruti.

Troppo spesso pensiamo ad un ristorante come al luogo in cui sfamarci , dimenticando che dovrebbe essere un luogo dove rilassarci passando piacevolmente il tempo a sperimentare nuovi sapori ; a ricordarcelo ci pensano il Piccolo Restaurant ed il suo cordiale ed esperto staff.

 

Dove vado , e cosa mangio ? I soliti interrogativi a cui la mente risponde proponendo itinerari fantasiosi fatti di luoghi distanti , lasciando per ultimo i posti più vicini. E così succede che per lo stesso motivo per cui andiamo alle terme di Merano invece che a quelle di Rapolano , andiamo a mangiare in ristoranti che richiedono due ore d’automobile quando a pochi minuti da noi c’è un capolavoro slowfood come il Piccolo Restaurant di San Marino.

In effetti era parecchio , troppo tempo che non ci andavo , e complice un piacevole invito a pranzo ho potuto apprezzare nuovamente questo eccellente esponente della ristorazione d’autore.

E parlando di ristorazione non intendo soffermarmi al solo cibo , ma anche all’atmosfera accogliente che si respira dentro il locale. Tanto per cominciare non tutti possono vantare una sala del genere:

Piccolo Restaurant Grottino
Ecco il Grottino del Piccolo Restaurant .

Ma che vi troviate nell’intimo grottino o nella luminosa sala da pranzo , il risultato non cambia : lo stress della vita moderna viene spazzato via in pochi istanti e ci si trova avvolti dai profumi e dai sapori provenienti dalla cucina dello chef Canio Cillis

La richiesta era semplice , un antipasto veloce ed un primo piatto. L’interpretazione della richiesta è stata sublime , apre le danze una versione elaborata della Caesar salad , addizionata di salmone e rucola , un piatto fresco e gradevole seguito delle canocchie al vapore : il modo più naturale per cucinarle ed un elogio al loro gusto.

Le aspettative per il primo piatto a questo punto sono altissime , ma nell’attesa ci viene servito un raviolo al tartufo nero con ripieno di borragine , tanto delicato quanto profumato e saporito.

Nemmeno il tempo di compiacersi di questo piacevole intermezzo , ed ecco arrivare un tagliolino fatto in casa con sugo all’astice e pomodorini , leggermente piccante ed incredibilmente buono. Da precisare che normalmente in un piatto del genere , la pasta passa in secondo piano , mentre in questo caso ho potuto apprezzare la consistenza e la capacita di assorbire i sapori di questo tagliolino dallo spessore leggermente maggiorato.

Più che un pranzo lo definirei un percorso nel gusto , accompagnato in maniera davvero egregia dal Berlucchi Franciacorta 61 Rosé che vi ho descritto ieri.

Un percorso nel gusto che a giudicare dal menù del Piccolo Restaurant può diventare lungo e tortuoso perchè , sebbene sia fortemente orientato al pesce con pietanze del calibro dei ravioli di branzino e crostacei al tartufo nero oppure l’Orata con funghi porcini e formaggio di fossa , ha anche delle interessanti proposte di carne come i raviolacci ripieni di mascarpone e tartufo ed il filetto al Jack Daniels .

Lungo e tortuoso si , ma se vi viene sete sappiate che la cantina è ben fornita , con una selezione di bianchi da tutte le regioni d’Italia , un discreto gruppo di rossi di varia natura e bollicine per tutte le occasioni , sia da pasto che per festeggiare brindando alla buona cucina !

La scheda di sintesi:

Ristorante il Piccolo

Via del Serrone, 17 – 47031 Murata San Marino (RSM)

Tel 0549 99.28.15 – Fax 0549 91.31.37

www.ilpiccolosanmarino.com

e-mail [email protected]

Specialità: pesce indubbiamente , ma a questi livelli qualsiasi cosa riesce bene !

Costo medio a persona: il ventaglio di proposte è così ampio che anche il conto è relativo , ma sempre ben proporzionato.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

13 Risposte a “Il Piccolo Restaurant a San Marino , perchè fatti non fummo a nutrirci come bruti.”

  1. … [Trackback]…

    […] Read More: svergari.altervista.org/blog/il-piccolo-restaurant-a-san-marino-perche-fatti-non-fummo-a-nutrirci-come-bruti/ […]…

  2. […] Ottimo come aperitivo , lo Spumante Gre Man Extra Dry delle cantine Colli del Soligo non si intimidisce di fronte ad antipasti caldi e freddi di pesce ed accompagna anche primi piatti elaborati come Tortelli di pesce ripieni di Branzino con sugo di crostacei spolverati con tartufo nero. Acquolina in bocca ? Io ieri mi son tolto la voglia…   […]

I commenti sono chiusi.