Grignolino DOC Piemonte 2009 Borgo Reale : tanto per cominciare…

Piemonte Grignolino DOC 2009 Borgo Reale
Piemonte Grignolino DOC 2009 Borgo Reale

Comincia la serata , al ristorante , e dopo l’aperitivo si inizia a fare sul serio con degli antipasti misti che meritano il giusto accompagnamento , secondo me potrebbe essere il Grignolino DOC Piemonte 2009 Borgo Reale.

Sapete , risulta semplice scegliere vini della regione in cui ci si trova , perché di solito sono quelli che meglio si abbinano ai piatti tipici della cucina che ci vengono proposti, così trovandomi a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna … ho scelto un vino piemontese come  il Grignolino DOC.

Abbinamento azzardato ? No perchè il Grignolino si presta ai salumi ai formaggi ed ai sughi , ed avendo nel piatto dei crostini con sugo ai funghi , tonnato e a base di carne , più affettato e formaggio … beh , 1 + 1 fa 2.

Un vino leggero in effetti , dal colore rosso chiaro tendente al rosato , a prima vista può quasi sembrare scialbo anche nel carattere.

Un errore che viene subito spazzato via dal suo odore , delicato e fruttato , con sentori di frutti rossi addolciti dal profumo di rose.

Tutta questa delicatezza nel colore e nell’odore viene confermata dal suo sapore asciutto , con un corpo centrale stranamente fresco per essere un vino rosso , dove i tannini si sentono appena , specie nella conclusione dove diventa gradualmente amarognolo , ma di quell’amaro piacevole come quello delle erbette di campagna.

Combinazione vuole che l’ultimo sorso di questo Grignolino DOC Piemonte 2009 Borgo Reale , l’ho bevuto assieme al primo dei due primi piatti che componevano il bis della serata ,  ovvero ravioli con erbe di campagna e tartufo, abbinamento sublime.

Giunti alla carne però il Grignolino era finito, quindi non ho potuto provare l’accostamento anche se a parer mio questo 2009 risulta troppo giovane e debole per affrontare una tagliata.

Servitelo a 16° in un calice medio , oltre ai salumi ed i formaggi a pasta molle potrebbe accompagnare anche dei secondi di carne bianca anche alla griglia.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Diano d’Alba (CN).

Uvaggio -> Grignolino 100%.

Gradazione ->12,5% vol. (Annata 2009).

Prezzo medio -> 5 euro, li vale tutti.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Grignolino DOC Piemonte 2009 Borgo Reale : tanto per cominciare…”

I commenti sono chiusi.