Rubesco Rosso di Torgiano DOC 2007 Lungarotti : tutti i giorni…

Rubesco Rosso di Torgiano DOC 2007 Lungarotti
Rubesco Rosso di Torgiano DOC 2007 Lungarotti

Anche se tutti i giorni dovrebbero meritare un vino del genere , di solito non si trova l’occasione giusta per stappare , allora creiamola con un risotto salsiccia e piselli ed un Rubesco Rosso di Torgiano DOC 2007 Lungarotti .

Già , a volte il vino è lì , lo si guarda e poi non lo si stappa perché lo si ritiene troppo importante per un giorno qualunque o per accompagnare una portata qualunque, ma ricordate che ogni giorno è un giorno speciale e che il giusto vino sa ravvivare anche il sapore delle portate, così fa il Rubesco Rosso di Torgiano DOC 2007 Lungarotti.

Bene proviamolo con il risotto salsiccia e piselli , ed una punta di zafferano, un piatto delicato ravvivato a tratti dal sapore della salsiccia che non deve essere tritata, ma deve essere usata a pezzettoni.

Essendo un 2007 di media struttura lo lascio arieggiare alcuni minuti nel calice, ed anche se subito non è pronto ne posso godere del colore rubino intenso e pieno con pochi riflessi.

Arriva poi il profumo, dettato dapprima dalla componente del Canajolo che lo rende speziato con note di tabacco , ma infine riemerge il Sangiovese ed il suo profumo di more.

La sua complessità però emerge nel gusto , grazie anche ai 12 mesi che passa ad affinarsi in botte , inizialmente è erbaceo poi vira rapidamente verso lo speziato che però cede il passo a dei tannini forti che scemano verso un retrogusto fruttato.

Con la salsiccia è la morte sua, servito a 16° il Rubesco Rosso di Torgiano DOC 2007 Lungarotti accompagna oltre ai primi non troppo complessi anche carne alla brace e arrosti, non disdegnando formaggi a media stagionatura.

L’unico difetto che ha, sono i suoi 13,5 ° uniti ad una elevata bevibilità , ne risulta troppa “sudarella” in una giornata ancora calda e un leggero stato di ebrezza che alle volte può far piacere ma non se dovete guidare.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria

Zona -> Torgiano (PG).

Uvaggio -> 70% Sangiovese, 30% Canajolo.

Gradazione -> 13,5% vol. (Annata 2007).

Prezzo -> 10 euro per il 75cl. ma se siete in due e non bevete molto vino, l’ideale è il 37,5 cl. a circa 5 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !